Minuto di silenzio per Paolo Villaggio

Questa mattina il vicepresidente del consiglio regionale Sergio Rossetti subito dopo avere aperto la seduta ha ricordato Paolo Villaggio, l’attore genovese recentemente scomparso, e ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio.

«Credo di corrispondere al sentimento comune aprendo i lavori della giornata odierna con il ricordo di un nostro caro conterraneo, Paolo Villaggio – ha esordito Rossetti – Da molti anni la sua carriera di attore lo aveva portato lontano dalla terra d’origine, ma la genovesità gli è rimasta dentro, intatta, in tutta la sua lunga vita. La troviamo nell’ironia, nel sorriso a tratti un po’ amaro, dei suoi “personaggi”, la ritroviamo – e ci riconosciamo – in quel carattere “ruvido”, ma sempre pronto alla battuta, in quel suo essere uomo di spettacolo, ma al tempo stesso tanto riservato negli affetti più cari della famiglia».

Il vicepresidente ha ricordato alcuni passaggi della brillante carriera di Villaggio che fu «apprezzato dai più grandi registi e ci ha lasciato attraverso i suoi testi, la televisione, il cinema e il teatro un patrimonio artistico destinato a perpetuarne il ricordo per molti anni ancora». Rossetti ha espresso alla famiglia dell’attore il cordoglio dell’ Assemblea Legislativa.

Advertisements