Sert, sensibilizzazione sull’abuso alcolico e alla promozione del benessere

L’ASL 2, attraverso la struttura “Attività di Prevenzione” all’interno del Ser.T. diretto dal dott. Roberto Carrozzino, continua a promuovere per mezzo di interventi nelle sagre estive della provincia di Savona una serie di azioni rivolte alla sensibilizzazione sull’abuso alcolico e alla promozione del benessere. Dal 2002 ad oggi il servizio offerto dall’Asl2 savonese ha dato il suo contributo ininterrotto anche sul piano della sicurezza stradale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Quest’anno il coinvolgimento agli eventi estivi parte da sabato 1 luglio alla sagre di “PerBacco” a Stella S. Bernardo; seguiranno “Festa della Madonna del Carmine” a Luceto il 15 /07/17; “Sagra del pesce” a S. Genesio il 29/07/2017; “Festa dei Gumbi” a Toirano il 4 e 5/08/2017; “Sagra del Nostralino” a Ranzi 12/08/2017; “festa dei Crociati” a Finalborgo il 24 e 25/08/2017; “Sagra du Burgu” Bastia d’Albenga il 26/08/2017. L’equipe di operatori Asl sarà presente anche il 15 luglio presso i locali della discoteca Bajda di Noli, dove sarà allestita una zona “chillout”, in cui usufruire di un ambiente predisposto al recupero della lucidità necessaria per mettersi alla

guida.
Il 2017 porta con sé altre importanti novità con la presenza nello staff dell’ass. sportiva ASD KRAV MAGA PARABELLUM, che in diverse occasioni ha collaborato col SerT. per la realizzazione di eventi di promozione del benessere. Sarà presente nelle sagre dei Gumbi e di Ranzi un rappresentante del team “diversamente disabili”, il pilota Daniele Barbero, primo pilota disabile a correre alla 24h di Le Mans e vincitore della gara di apertura della moto gp di le mans, nonchè il pilota Cristiano Ascanio del team FC corse di Spotorno.

I risultati che sono stati raccolti in questi anni di lavoro insieme ai cittadini sono incoraggianti e dimostrano una significativa e trasversale sensibilizzazione, segno che oggi il tema alcol e guida è presente nella coscienza della cittadinanza. Tali risultati dimostrano l’importanza di continuare sulla strada della sicurezza e della salute. L’utenza presente agli eventi riconosce l’utilità e la familiarità di tali presidi per il controllo del tasso alcolico nel sangue e accoglie di buon grado il servizio offerto. Anche quest’anno agli stand con operatori ASL gli operatori metteranno a disposizione della cittadinanza gli strumenti utili ad effettuare i test etilometrici, offriranno materiale informativo ed incontreranno le persone che volontariamente decideranno di sottoporsi al test.

Per ulteriori informazioni si può fare riferimento al coordinatore del progetto Dr. Rosario Caruso presso il Ser.T. al n° 019/811251, o tramite mail all’indirizzo sert.sv@asl2.liguria.it.