Una stagione internazionale: Milena Milani e Carlo Cardazzo

Savona. Venerdì 30 giugno alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti si terrà, a cura di Silvio Riolfo Marengo, la conferenza «Una stagione internazionale: Milena Milani e Carlo Cardazzo ad Albisola».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Parlare del rapporto che nel corso degli anni Cinquanta ha legato intensamente Carlo Cardazzo e Milena Milani ad Albisola significa ripercorere in parte una delle più vivaci e intense stagioni artistiche del nostro territorio. Si tratta di un decennio straordinario, nel corso del quale Albisola diventa crocevia di incontri e sperimentazioni internazionali.  Proprio nella cittadina ligure Milani e Cardazzo entrano in stretto contatto con Tullio Mazzotti, di cui frequentano attivamente la fornace, e  si intensifica il loro  interesse per le potenzialità espressive della ceramica, oggi presente nel nostro museo con opere di Fontana, Garelli, Gentilini, Sassu, Scanavino e Treccani.

L’incontro con Silvio Riolfo Marengo, Presidente della Fondazione Milani/Cardazzo, si colloca nell’ambito della XII edizione del Festival Internazionale della Maiolica, con il coinvolgimento dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona.

La partecipazione alla conferenza, con inizio alle ore 16.30, è gratuita.

*Nella foto, un’opera di Lucio Fontana: Fanciulla con fiore, 1937