Inquietus celebration, l’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami

Savona / Millesimo. Si intitola “L’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami” la serata che concluderà domenica 2 luglio, in piazza Italia a Millesimo (dalle ore 21), le iniziative di “Inquieti su Marte”, l’evento promosso dal Circolo degli Inquieti di Savona con il sostegno e la collaborazione del Comune di Millesimo e della Fondazione De Mari.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nel corso della serata si terrà la nona edizione dell’Inquietus celebration, il premio che concorre con l’Inquieto dell’anno a celebrare e promuovere l’inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale.

Assegnato all’astrofisico Giovanni Bignami, scomparso improvvisamente a fine maggio a Madrid, dove era impegnato nelle sue attività di scienziato di fama internazionale, il premio sarà ritirato dalla moglie Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica dell’Inaf a Milano.

“Consegneremo alla professoressa Caraveo quel premio che da tempo avevamo deciso di assegnare al professor Bignami e che lo aveva visto lieto e onorato nel riceverlo, così come aveva manifestato appena contattato. – dice il presidente del Circolo, Paolo De Santis – Ci resta difficile pensarlo non più tra noi, scienziato che ha sempre affiancato la ricerca all’avanguardia alla divulgazione scientifica, comprendendo, come solo i grandi sanno fare, che solo rendendo comprensibili argomenti complessi si potesse compiere un servizio mirabile”.

“Per Millesimo è un grande onore ospitare questa serata dedicata al professor Bignami. – dice il sindaco di Millesimo, Pietro Pizzorno – Il ritorno del Circolo degli Inquieti, dopo le iniziative organizzate nel 2015 in occasione di ‘’Un Millesimo di Inquietudine’’, era atteso e auspicato. Gli eventi culturali in programma nei tre giorni di ‘’Inquieti su Marte’’ ci permettono di mettere in mostra le nostre eccellenze e di continuare nel nostro progetto di promozione del territorio con iniziative di alto profilo”.