“Balle spaziali!”: a Millesimo arriva il giovane astrofisico Luca Perri

Savona / Millesimo. Secondo appuntamento con “Inquieti su Marte”, la tre-giorni di incontri e spettacoli organizzati dal Circolo degli Inquieti di Savona, sabato 1 luglio, alle 21, in piazza Italia a Millesimo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Protagonista della serata sarà il giovane astrofisico lombardo Luca Perri, che, tra un impegno accademico e uno mediatico, proporrà al pubblico una formula sperimentata con successo al planetario Ulrico Hoepli di Milano, al Planetario di Lecco e durante le settimane di BergamoScienza, dove ogni sua conferenza registra il tutto esaurito.

Il pubblico sarà chiamato in causa in prima persona: messo di fronte alle più comuni nozioni sullo spazio, dovrà decidere se sono vere oppure se si tratta di … “Balle spaziali!”.

È questo, infatti, il titolo dello spettacolo. “I temi da affrontare – dicono al Circolo degli Inquieti – saranno veramente i più disparati, perché da quando l’uomo ha rivolto gli occhi al cielo se ne sono iniziate a sentire delle belle, e molte storie si ritrovano addirittura nei libri di testo”.
Durante la serata Perri presenterà una carrellata di fatti che potrebbero essere veri oppure no: falsi miti, leggende metropolitane e grossi abbagli presi dagli scienziati.
“Il pubblico sarà il vero protagonista – aggiungono al Circolo – La serata sarà l’occasione per fare un po’ di chiarezza su quello che sappiamo dello spazio, ma che in realtà non dovremmo sapere, perché sbagliato”.
Insomma, una specie di quiz per scoprire insieme come la realtà sia molto più affascinante della fantasia.

Gli eventi di “Inquieti su Marte” si concluderanno domenica 2 luglio alle 21, in piazza Italia, con la nona edizione dell’Inquietus celebration, manifestazione che concorre, con l’Inquieto dell’anno, a celebrare e promuovere l’Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale.
“Inquieti su Marte” fa parte delle iniziative “Lune antenate: universo al femminile”, che caratterizzano il 2017 del Circolo degli Inquieti di Savona.