Savona, Enrico Bertossi nuovo presidente UISV

“La sfida è rendere opportunità le difficoltà”. Queste le prime parole di Enrico Bertossi, neo presidente dell’Unione degli Industriali della provincia di Savona, per commentare la sua elezione alla guida dell’associazione di via Gramsci dopo il doppio mandato di Elio Guglielmelli. “Una grande occasione di crescita che voglio condividere con la struttura dell’Unione e al fianco degli imprenditori. Ringrazio il mio predecessore per l’impegno profuso, sono consapevole di come la fiducia che mi è stata accordata sia rivolta, prima ancora che alla mia persona, all’azienda che rappresento. Sarà un’esperienza differente da un compito interno a una multinazionale che ho svolto durante gli ultimi decenni”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

57 anni, nato a Genova, laureato in ingegneria chimica, Enrico Bertossi vive ad Arenzano. È direttore dello stabilimento Infineum di Vado Ligure e membro del consiglio di amministrazione di Infineum Italia. Al suo fianco, sono stati chiamati quali vice presidenti, Ezio Bracco (Expertise), Claudio Busca (FG Riciclaggi), Fabrizio De Facis (Bitron), Luca Tassinari (Continental Brakes), Ettore Campostano (Campostano Group).

“L’Unione è una realtà solida e sana”, afferma ancora. “Ripartiremo da coesione, continuità di indirizzo e di guida, indipendenza dalla politica, autonomia nel contesto associativo ligure senza che questo sconfini mai nell’autarchia. Cercheremo un costante miglioramento attraverso una capacità di ascolto ad ampio spettro dei bisogni degli associati, un maggiore interscambio associativo con altre strutture confindustriali anche non liguri, una buona gestione della transizione dovuta alla graduale collocazione a riposo del personale. Tutto questo come presupposto necessario e non negoziabile da cui muovere per affrontare la sfida del prossimo quadriennio: il rilancio economico-industriale del territorio. L’industria deve restare al centro dell’economia. Un turismo, che investa sull’innovazione, e una logistica legata al sistema portuale sono gli altri due pilastri su cui occorre puntare”.

Nel suo primo intervento da Presidente, Bertossi ha evidenziato temi quali infrastrutture, capitale umano, marketing territoriale, finanza d’impresa, internazionalizzazione, servizi all’innovazione e Unione come casa delle aziende e Area di Crisi.