Savona, giunta approva la messa in sicurezza della scuola materna

La Giunta Comunale di Savona, nella sua più recente seduta, ha dato il via libera alle delibera relativa alla approvazione del progetto definitivo in linea tecnica degli interventi di messa in sicurezza e realizzazione del nuovo contro soffitto della Scuola materna “Sguerso” nel complesso di via Verdi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito di una razionalizzazione e riorganizzazione degli spazi negli edifici scolastici di contenimento delle spese, aveva ritenuto necessario il trasferimento della Scuola Materna “Sguerso” dal plesso di via San Lorenzo al vicino plesso scolastico di via Verdi, i cui locali necessitano di interventi di adeguamento igienico-sanitario nonché il rifacimento di contro soffittature in una più generalizzata sostituzione dei contro soffitti attualmente in materiale di latero-cemento.

Il provvedimento, su iniziativa dell’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Santi a seguito di proposta del Sindaco Ilaria Caprioglio, prevede una serie di interventi per la messa in sicurezza, per un costo complessivo di circa ? 150.000, cifra per la quale l’ente comunale richiederà il contributo alla Regione Liguria nell’ambito del bando per “gli interventi infrastrutturali a favore degli enti territoriali”.

“Come già annunciato lo scorso febbraio, l’Amministrazione si è trovata nella necessità di trasferire la scuola materna dal plesso di via San Lorenzo a quello, poco lontano, di via Verdi, per fare fronte alle ben note difficoltà di bilancio dell’ente e alla drastica riduzione di personale prevista per i prossimi anni, in cui perderemo 10 educatori su 37”, commenta il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Sistemare la struttura di via San Lorenzo, per un costo di circa 400 mila euro, era per noi una soluzione non percorribile, al momento. E, come promesso, le risorse a disposizione verranno utilizzate per la scuola di via Verdi, che presenta problematiche urgenti da risolvere, anche attraverso l’utilizzo del contributo regionale”.