Alassio: all’Ara omaggio a Libereso Guglielmi

di Claudio Almanzi – Una passeggiata fra le erbe spontanee sulle alture di Alassio per ricordare un grande personaggio che ci ha lasciato l’anno scorso: Libereso Guglielmi.

La bella iniziativa è del CCP (Centro Culturale Paraxo) che chiama a raduno tutti coloro che vogliano ricordare Libereso questo pomeriggio alle ore 17 e 15 all’ ARA Village in Via Rangè 62 e 101.

“Si tratta- ci ha spiegato Alessandra Pischedda, una delle organizzatrici- di un vero e proprio omaggio al caro amico Libereso Guglielmi, che tutti conoscevano come il Giardiniere amico di Italo Calvino, ma che per gli appassionati di botanica e del verde era soprattutto il nostro grande maestro nell’ arte di riconoscere ed utilizzare le erbe spontanee liguri”.

Advertisements

Il CCP Centro Culturale Paraxo propone pertanto l’incontro dal titolo: “La forza della natura-omaggio a Libereso Guglielmi” che prevede il riconoscimento delle erbe spontanee con successiva degustazione di piatti realizzati proprio utilizzando questi prodotti. Questo è il programma del pomeriggio: alle ore 17 e 30 ci sarà la passeggiata alla ricerca delle erbe. Durante il cammino verranno spiegate curiosità, aneddoti e ricette. Alle 18 e 30 verrà presentato il libro di Libereso Guglielmi “Ricette per ogni stagione” a cura di Claudio Porchia. Alle 19 e 30 ci sarà la degustazione di alcuni piatti realizzati proprio con le erbe spontanee raccolte nella zona collinare alassina.

Nato a Bordighera nel 1923, a 15 anni, grazie ad una borsa di studio, era stato chiamato dal professor Mario Calvino a lavorare nella Stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo, allora considerato il centro di ricerca più importante al mondo. Qui aveva conosciuto Italo Calvino, di cui divenne grande amico e con il quale visse per oltre dieci anni. Trasferitosi in Inghilterra, era diventato il capo giardiniere del famoso giardino botanico Myddleton House e successivamente ricercatore presso l’ Università di Londra. Ambientalista convinto al ritorno in Italia aveva curato, su incarico del Credito Italiano, i 40 ettari del Parco di Villa Germetto a Lesmo. Sposato con Sheila, con due figli, Barry e Tania, per lavoro ha girato il mondo. Da pensionato ha continuato a viaggiare e tenere conferenze in tutta Italia, accompagnato dall’ inseparabile amico giornalista Claudio Porchia, cercando di promuovere e divulgare il valore delle erbe. Autore di tanti libri di successo come «Oltre il giardino» e «Mangiare il giardino», «Le ricette di Libereso» e «Ricette per ogni stagione», in cui ha raccolto le sue buonissime e stravaganti ricette nate da una grande esperienza di vita e da una inesauribile vena creativa.