A Laigueglia “Azzurro in mare, in tavola, in piazza”…

“Azzurro in mare, in tavola, in piazza”: a Laigueglia una settimana dedicata alla tradizione nel borgo di mare con dimostrazioni, serate culturali, enogastronomia e musica. Dal 24 al 29 giugno si potrà assistere a dimostrazioni di “sciabica” e scuola di nodi marinareschi il 24 giugno (condizioni meteo marine permettendo). Sabato 24 giugno, giorno della festa di San Giovanni, sarà una giornata ricca di eventi: in piazza Cavour dalle 8 alle 24 “Acqua di San Giovanni” a cura dell’Associazione Vecchia Laigueglia, “Gran muscolata di Laigueglia” con muscoli alla marinara tavolata sul molo e intrattenimento musicale in piazza del Bastione a partire dalle 21, “Falò di San Giovanni” con l’accensione del tradizionale falò sulla spiaggia dei pescatori alle 22, “La notte romantica” con musica nelle piazze del centro storico e osservazione delle stelle con il Gruppo Astrofili di Albenga e cocktail e piatti a tema nei bar e ristoranti aderenti all’iniziativa.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Si prosegue lunedì 26 giugno con lo spettacolo “Reading”, una serata culturale con letture sulla spiaggia dei pescatori a cura di Emilio Grollero a partire dalle 21. Poi, giovedì 29 giugno alle 21, in via Mazzini, sarà celebrata la santa messa di Santi Pietro e Paolo, protettori dei pescatori.

Al termine della messa “pesciolata notturna sul molo” con degustazione del pesce azzurro cucinato per l’occasione dalla Pro Loco di Laigueglia con una suggestiva tavolata sul molo e intrattenimento musicale. Saranno accese le antiche lampare dei pescatori vicino al molo ed è prevista anche la posa dei lumini in mare a partire dalle 21,30 nello specchio acqueo antistante il molo. Tra l’altro nei ristoranti che espongono il logo “azzurro in tavola” sarà possibile degustare un piatto della tradizione ligure a base di pesce.

“Azzurro in mare, in tavola, in piazza” è organizzata dal Comune di Laigueglia insieme alla Pro Loco di Laigueglia, in collaborazione con la Protezione Civile, la parrocchia di San Matteo, Mestei e Segue, Asd Aquilia, Vecchia Laigueglia, Qui Laigueglia, Croce Bianca Laigueglia e Associazione Bagni Marini Laigueglia

“Con questo evento – spiegano dall’amministrazione comunale – vogliamo valorizzare il mare e le sue risorse, riscoprire le tradizioni antiche del nostro borgo che vanta una storia millenaria nella pesca e nelle attività marinare. Una nuova occasione per scoprire il borgo e iniziare con il piede giusto una stagione estiva che si preannuncia ricca di eventi per turisti e residenti”.