Savona, Gala di Fine Anno “Harmonia Universalis” al Teatro Chiabrera

Con il Patrocinio del Comune di Savona venerdì 16 giugno ore 20,30 andrà in scena al Teatro Chiabrera il 46esimo Gala di Fine Anno dell’Accademia di Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Fondata 46 anni fa, la nota Accademia di Savona diretta da Joelle Heidl con la supervisione artistica dell’etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla, è un punto di riferimento per la danza in tutta Italia. Un luogo che permette di formarsi professionalmente, così come è stato negli anni per numerosi elementi che hanno poi lavorato a livello internazionale, o dove praticare la danza amatorialmente ma apprendendone realmente le fondamenta giungendo ad ottimi livelli.

Lo spettacolo in 2 atti dal titolo “Harmonia Universalis” con 200 costumi è ideato dall’étoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla con la collaborazione degli insegnanti dell’Accademia.

Si inizia con il balletto moderno sulle punte “Harmonia” su coreografie di Lorena Baricalla con musiche di Vivaldi ricomposte in chiave contemporanea: come particelle di energia le ballerine reagiscano l’una all’altra, si attraggono e si respingono, infine dalla disarmonia nascerà l’armonia dell’universo. Le più giovani si esibiranno nel “L’Arca di Noé” di Joelle Heidl sul Carnevale degli Animali di Saint-Saens, un divertente balletto ispirato all’antica narrativa. Il 1° atto terminerà con il grande repertorio classico: “Raimonda”, nella versione russa originale del Bolshoi, ci riporta alle leggende medioevali in un mondo fiabesco.

Il 2° atto inizierà con “La Ricerca dell’Armonia” su frasi dei grandi uomini che hanno fatto la storia dell’umanità, momento di recitazione curato da Maria Grazia Toni. “Chaos” di Edo Pampuro in stile afro-contemporaneo, ha per tema il vuoto che risucchia ogni cosa in un abisso senza fine, dal quale emergeranno le divinità e soprattutto l’uomo. Seguirà “Toccando il Cielo con un dito” di Raffaella Pisacane. I più noti best hits ispirati alle stelle sono riuniti nel balletto modern jazz “Ballando con le Stelle” di Peter Larsen, assistito da Greta Patrone, con parti cantate dal vivo curate da Francesca Visentin. Infine il Gala terminerà con il balletto contemporaneo “Cosmic Dances” su coreografie di Lorena Baricalla, ispirato all’Universo in una visione epica della Creazione.

Questo Gala di Fine Anno seguirà l’importante evento avvenuto qualche giorno fa in Sala Rossa con il Patrocinio del Comune di Savona per la Consegna dei Certificati della “Méthode Russe de Monte-Carlo di Lorena Baricalla”, relativi agli esami internazionali conseguiti dagli allievi ad aprile a Monte-Carlo, ai quali hanno partecipato 10 scuole affiliate in tutta Italia.

I Certificati sono stati consegnati in presenza dell’etoile Lorena Baricalla dall’Assessore alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi, l’Assessore allo Sport Maurizio Scaramuzza, il Presidente Coni e Libertas Roberto Pizzorno, la Dott.ssa Gilda Pirré Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, il Production Director della PromoArt Monte-Carlo Production Tino Genovese e la direttrice dell’Accademia di Savona Joelle Heidl.

Da sottolineare che 18 giovani ballerine sono attualmente in Formazione Professionale con Libretto di Studio della “Méthode” presso l’Accademia di Savona provenienti da Savona e Provincia, da Genova e da Mestre.
Ma l’estate dell’Accademia è ancora ricca di appuntamenti importanti: il 22 Giugno gli Esami interni di Fine Anno in tutte le materie studiate quali danza classica, moderna, contemporanea, jazz, musical con canto e recitazione.
Lo Stage di Perfezionamento Estivo della “Méthode”, aperto a tutti, si svolgerà poi il 18,19,20,21 luglio con la partecipazione di giovani ballerini da tutta Italia ed in particolare dei 10 vincitori delle borse di studio agli Esami di Monte-Carlo.

Infine la tournée estiva dell’Accademia porterà “Harmonia Universalis” il 21 giugno in Darsena, il 22 a Spotorno, il 27 ai Chiostri di Finale ed il 29 a Varigotti.
Audizioni per allievi per il nuovo anno di studi presso info@centroaccademicodanza.com

*Nella foto (© S. Chiappalone): L’Accademia di Savona sul palcoscenico del Teatro di Monte-Carlo in occasione degli Esami Internazionali