Andora: la Festa delle Erbe nel fine settimana

di Claudio Almanzi – Andora. Ritorna nel borgo di Rollo nel fine settimana il tradizionale appuntamento della “Festa delle erbe aromatiche, officinali ed antiche piante” giunta alla diciottesima edizione. L’apertura al pubblico è prevsita per le ore 14 di sabato, mentre alle 14 e 30 ci sarà l’ inaugurazione nella piazzetta del borgo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Saranno presenti- spiega Ada Buzzi, una degli organizzatori- tanti vivaisti provenienti dal territorio ligure e nazionale, veri professionisti nella ricerca delle specie vegetali e appassionati delle collezioni botaniche, esigenti osservatori delle scelte sul paesaggio e nella progettazione e realizzazione dei giardini. Ci saranno tante piante aromatiche e le officinali, anche quelle poco conosciute e inaspettate, piante da frutta e da orto, alberi per il giardino e le terrazze, piante dalle foglie decorative, graminacee, piante annuali, biennali e perenni da fiore, piante acquatiche, piante cactacee e succulente, da roccia e da bassa manutenzione per giardini naturali, piante rare e da collezione, agrumi e piccoli frutti, frutti antichi, piante rampicanti, rose profumate e antiche, erbe commestibili rare”.

Insomma si tratta di una occasione imperdibile per gli appassionati delle piante e per gli amanti della natura. “Negli eventi, nei laboratori e nelle conferenze – proseguono gli organizzatori- si parlerà di svariati argomenti, tutti però attinenti all’osservazione ed alla riflessione sulla conoscenza del mondo del verde. Davvero c’è stato un lavoro grandissimo di preparazione dietro la nostra mostra, di partecipazione e di ricerca, di amicizia e di collaborazione”.

Questo in dettaglio il programma. Alle 16 di sabato ci sarà la visita guidata dedicata all’olivo: “Dal ramo d’ulivo all’olio” (appuntamento alla fontana in piazzetta). Alle ore 18: Passeggiata all’imbrunire in collina, alla scoperta degli scorci di paesaggio, con macchina fotografica, scarpe comode, pila.

Domenica alle 9 e 30: Osservare nei prati delle fasce per qualificare le piante tipiche, raccogliere le erbe di campo, e formare una ghirlanda di erbe e fiori. Partenza dalla fontana in piazzetta, a cura della guida ambientale Doriana Fraschiroli e della decoratrice Luciana Tedeschi. Al termine dell’escursione verrà realizzata la ghirlanda della Festa a cura della decoratrice Luciana Tedeschi

Sabato (alle 17) e Domenica (alle 11): Racconti sulle piante e le collezioni in mostra e guida all’acquisto. “La giostra dei semi” a cura della giardiniera Tiziana Sanna, protagonista del documentario “La giungla di Tiziana” in Geo & Geo e blogger del “Furighedda Gardening”. Numerose le conferenze. Sabato ore 16: “ Cerchio natura” a cura di Michela Zucca, antropologa; ore 18 “ Innamorarsi delle rose” a cura di Giulio Baistrocchi.

Domenica: ore 10 “L’orto vivaio” agricoltura di tradizione, cipolla egiziana ed asparagus plumosus a cura di Marco Damele. Ore 11 “La dispensa ligure” di Ilaria Fioravanti ed Enrica Monzani. Alle 14 “Il cerchio giardino” a cura di Tiziana Sanna; alle 16: “Erbe officinali per gli amici animali e nutrizione naturale” a cura di “La Spinosa Piante Officinali” con Giulia Coruzzi. Questi infine i laboratori (sabato e domenica): “ Le erbe di casa nostra” a cura di Maddalena Todiere e “Pane, erbe, fiori” a cura di Monica Maroglio Slow Food di Albenga-Finale-Alassio.

Come di consueto saliranno a Rollo in tanti: turisti, Vip, fotografi, giornalisti, collaboratori e amici delle erbe aromatiche che saranno numerosi per contribuire ad animare questa bella ed amatissima festa. Questo l’orario: sabato dalle 14 alle 23. Domenica: dalle 9 alle 20. Alle ore 18 di domenica ci sarà la tradizionale premiazione de “Il barattolo”. Ad organizzare questo evento sono gli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Andora e l’ associazione “Gli Amici della Festa delle erbe”.

Per avere maggiori informazioni sulla festa e sugli altri eventi organizzati dall’associazione è possibile telefonare ai numeri 339 7233272 e 0182 68111 (Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora), digitare www.festadelleerbe.it scrivere un messaggio all’indirizzo di posta elettronica festaerberollo@hotmail.it o andare su Facebook e cercare “Festa delle Erbe – Borgo di Rollo”. Nei due giorni della manifestazione sarà attivato il servizio navetta da Piazza Mercato a frazione Rollo. In mostra sarà anche attivo un servizio ristoro, presso Ristorollo, a cura della Pro Loco e del Circolo Nautico di Andora.