Albenga, giovani musicisti in concerto

Albenga. I corsi di strumento musicale all’interno della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Albenga I hanno terminato un anno assai intenso e ricchissimo di iniziative, eventi e manifestazioni: dalla VII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Renzo Rossi” riservato alle scuole a indirizzo musicale, agli innumerevoli saggi, alle varie partecipazioni a eventi della cittadina ingauna.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Questo undicesimo anno di lavoro dell’Indirizzo Musicale, voluto e istituito nel 2006 dall’allora Preside Renzo Rossi, è stato coronato dal concerto finale che si è tenuto in piazza San Michele questo martedì 6 Giugno 2017.

Per l’occasione, con la supervisione dei Docenti proff. Elena Bonaudo, Michele Croese, Michele Menardi Noguera e Luca Sciri, si sono esibiti alcuni solisti, ensemble cameristici, grossi gruppi, l’orchestra delle classi I e l’orchestra delle classi II e III coadiuvata dagli allievi che hanno iniziato o proseguito lo studio dello strumento musicale tramite l’associazione “Idee per Crescere Insieme”. Le orchestre sono state accompagnate dal M° Marco Carini alla batteria. Il programma ha spaziato da composizioni della tradizione classica a brani pop a colonne sonore di celebri film.

Il pubblico è stato numeroso e caloroso, particolare effetto e successo hanno riscosso le esibizioni delle due orchestre che hanno animato la serata con brani entusiasmanti quali Odissea Veneziana, L’ultimo dei Mohicani, estratti da Water Music di Handel, Kabalewsky e altro.
Al termine della serata sono intervenuti anche il Dirigente Scolastico Prof. Riccardo Badino, la Vicaria Proff.ssa Mara Grossi e il Sindaco Avv. Giorgio Cangiano i quali hanno salutato le famiglie dei giovani musicisti ingauni e hanno ringraziato i docenti per il grande lavoro da loro svolto.