Con l’étoile Lorena Baricalla l’Accademia di Savona in Sala Rossa

Con l’étoile Lorena Baricalla l’Accademia di Savona in Sala Rossa Sarà presente l’étoile internazionale Lorena Baricalla, mercoledì 7 giugno alle 15.00 in Sala Rossa, per la consegna ufficiale dei certificati dell’esame internazionale di valutazione della “Méthode Russe de Monte-Carlo de Lorena Baricalla” agli allievi in Formazione Professionale ed Amatoriale presso l’Accademia di Savona, in un’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Savona.

Fondata 46 anni fa, la nota Accademia di Savona diretta da Joelle Heidl è un punto di riferimento per la danza in tutta Italia. Un luogo che permette di formarsi professionalmente, così come è stato negli anni per numerosi elementi che hanno poi lavorato a livello internazionale, o dove praticare la danza amatorialmente, ma apprendendone realmente le fondamenta.

18 giovani ballerine sono attualmente in Formazione Professionale con Libretto di Studio della “Méthode” presso l’Accademia di Savona provenienti da Savona e Provincia, da Genova e da Mestre: Sara De Marinis, Greta Ratto, Victoria Baricalla, Erica Incorvaia, Marta Manoni, Beatrice Berta, Giulia Cosce, Sofia Donisi, Angelica Baricalla, Martina De Rosa, Vittoria Borda, Alina Gravana, Lucia Crisafulli, Tessa Alberighi, Emma Giannella, Lara Strassera, Alessandra Crisafulli, Elena Petrelli.

Advertisements

I certificati che saranno consegnati sono quelli conseguiti dagli allievi ad aprile a Monte-Carlo, in occasione dell’evento internazionale della “Méthode” organizzato da PromoArt Monte-Carlo Production che ha riunito le 10 scuole affiliate in presenza di personalità della danza, dell’arte e della cultura con una giuria di prestigio formata dagli etoiles internazionali Lorena Baricalla, Luciana Savignano e Eric Vu An. La “Méthode” nasce dall’esperienza artistica e didattica dell’étoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla secondo la tradizione russa che si è sviluppata a Monte-Carlo ad inizio ‘900 con la creazione dei Balletti Russi di Diaghilev.

“Siamo onorati e lieti di poter ospitare a Savona, nel palazzo civico, questa importante iniziativa promossa da una vera e propria eccellenza del nostro territorio, l’Accademia, che da molto tempo porta alto il nome della Città in Italia e nel Mondo, della quale siamo molto orgogliosi. Grazie a Lorena Baricalla e congratulazioni a tutte le giovani allieve”, commenta Barbara Marozzi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona.

Due iniziative importanti volte al riconoscimento del percorso di studi degli allievi sia in formazione amatoriale sia in Formazione Professionale, nonché degli insegnanti e delle loro scuole. L’evento in Sala Rossa sarà anche occasione per annunciare i prossimi appuntamenti dell’Accademia: il Gala di Fine Anno venerdi 16 Giugno alle 20.45 al Teatro Chiabrera
intitolato quest’anno “Harmonia Universalis” con 200 costumi. Seguiranno gli Esami interni di Fine Anno in tutte le materie studiate quali danza classica, moderna, contemporanea, jazz, musical con canto e recitazione.

Lo Stage di Perfezionamento Estivo della “Méthode” si svolgerà il 18, 19, 20, 21 luglio con la partecipazione di giovani ballerini da tutta Italia e in particolare di coloro che hanno vinto le borse di studio in occasione degli esami di valutazione di Monte-Carlo. È la giovane Sofia Donisi dell’Accademia di Savona ad aver ricevuto la borsa di studio della Freed of London, la nota marca mondiale di scarpette da punta.

Infine, la tournée estiva dell’Accademia porterà “HarmoniaUniversalis” il 21 giugno in Darsena, il 22 a Spotorno, il 27 ai Chiostri di Finale e il 29 a Varigotti.

* nella foto (© Saverio Chiappalone): l’Ambasciatore d’Italia a Monaco con gli etoiles Lorena Baricalla, Eric Vu An e Luciana Savignano e il Comitato d’Onore con i giovani ballerini in occasione dell’evento con Esami Internazionali a Monte-Carlo