Vela: l’intenso giugno del CN del Finale

di Claudio Almanzi – Una intensa tre giorni dedicata alla vela si svolgerà nel Porticciolo di Capo San Donato a Finale da domani fino a domenica.

Si comincia con il “Vela day”(manifestazione che viene organizzata in tutta Italia dalla Federazione Italiana Vela). Anche il Circolo Nautico del Finale apre nell’occasione le proprie porte e ospiterà tutti coloro che vorranno conoscere le attività del sodalizio velico finalese.

“L’iniziativa – ci ha spiegato Roberto Rumolino, segretario del CndF- sarà attivata in tutti i porti e le scuole vela della Liguria ed ha lo scopo di promuovere la cultura del mare e diffondere la conoscenza della vela”.

Advertisements

Sabato e domenica invece si svolgerà il Trofeo Città di Finale Ligure, riservato alla classe Dinghy 12’. Gli ufficiali di regata saranno Pierluigi Campasso e Roberto Goinavi.

Ma gli appuntamenti dell’ intenso giugno velico finalese non sono finiti: “Il 23 e 24 giugno – conclude Rumolino- si svolgerà il

Grand Prix delle 2 Isole, una spettacolare regata costiera che vedrà battersi anche i primi tre equipaggi classificatisi nel Campionato delle 2 isole. Si spera di riuscire a completare il percorso già il primo giorno. In mancanza di vento si riproverà il giorno successivo. La partenza verrà data a Bergeggi, quindi si giungerà fino alla Gallinara per fare ritorno a Finale. L’ ufficiale di regata sarà Pierluigi Campasso”.

A partire dal 26 giugno al CndF si aprirà la Scuola di vela che proseguirà fino a settembre. Infine il 7 e 8 ottobre si svolgerà la Coppa del Presidente, una regata nazionale riservata alla classe BUG.