Premio Andersen e dell’Andersen Festival al Parlamento Europeo

L’europarlamentare ligure Brando Benifei ha organizzato ieri pomeriggio, presso il Parlamento europeo, una presentazione del Premio letterario per l’infanzia Andersen e dell’Andersen Festival, giunti rispettivamente alla 50esima e alla 20esima edizione; ospiti il Sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio e il direttore artistico del Festival Leonardo Pischedda, che hanno dialogato con il mondo delle istituzioni europee – Parlamento e Commissione – presentando la rassegna e le novità dell’edizione 2017, che si terrá a Sestri dall’8 all’11 giugno.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La Rassegna, per la grande risonanza che dà ai messaggi di dialogo e interculturalità, può essere annoverata tra gli eventi più rilevanti per l’infanzia nel panorama nazionale, ed ha per questo ottenuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e, da due anni, quello del Parlamento Europeo.

Ogni estate, Premio e Festival trasformano la città ligure in una vera e propria fiaba, con un grande coinvolgimento degli operatori della cultura, e rappresenta una straordinaria occasione di promozione turistica per Sestri e per la Liguria. Negli anni il premio ha visto partecipare nomi celeberrimi, tra i quali Edoardo De Filippo, Italo Calvino, Emanuele Luzzati, Sergio Zavoli, ma ha anche permesso l’esordio di nuovi autori, giovani e meno giovani.

A margine dell’evento in Parlamento, Benifei ha dichiarato: “Ho voluto fortemente questa presentazione, perché penso che la Rassegna sia un’eccellenza culturale ligure di livello internazionale, che promuove valori positivi e di grande rilevanza culturale e sociale, non solo per i bambini. Bisogna aprirla sempre di più alla dimensione europea, con una collaborazione ancora più forte delle istituzioni comunitarie, per costruire sinergie che facciano da volano alla manifestazione annuale e al territorio in cui si svolge. Da europarlamentare ligure, sono orgoglioso di poter sostenere questa importante esperienza”.

Commenta anche il Sindaco Ghio: “La presentazione del 50 anni del Premio Andersen e Andersen Festival nel contesto del Parlamento Europeo rappresenta un momento in cui non solo abbiamo potuto raccontare una manifestazione arrivata a un traguardo considerevole che la rende una delle manifestazioni per ragazzi più longeve d’Europa, ma in cui abbiamo anche presentato un territorio vivace, stimolante, capace di trasformare una città in un grande palcoscenico in mano ai bambini.”