Laigueglia ed Elfo nei progetti di turismo marino

di Claudio Almanzi – Puntare sul turismo legato al mare: è questo l’ obiettivo di Elfo Liguria e Comune di Laigueglia che si sono impegnate a sostenere i sette nuovi corsi e progetti approvati recentemente dalla Regione Liguria. In tutto sono risultati vincitori del bando ed approvati ben 14 progetti che nella nostra regione porteranno alla attivazione di 63 corsi. Complessivamente saranno un migliaio gli allievi coinvolti: per 530 di loro ci sarà l’assunzione. I progetti di Blue Economy e di ATS sono molto interessanti ed hanno lo scopo di sviluppare proprio nel territorio della Liguria le filiere legate al turismo del mare.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per questo motivo l’ amministrazione laiguegliese è intervenuta, a fianco di ELFo Liguria, proponendo percorsi adatti alla progettazione di nuove figure professionali collegate ai segmenti turistici del mare, presentando i nuovi servizi legati agli sport acquatici, alla talassoterapia ed al diportismo.

L’Ambito Territoriale Sociale comprensoriale, con capofila ELFo Liguria, con E.S.E. (Ente Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Savona), CE.SCO.T. Savona, ASFOTER, FUTURA, LGO (Laboratorio del gusto e dell’ospitalità) e Valbormida Formazione si è aggiudicato, attraverso il progetto Blu Oltremare, ben sette corsi di formazione.

Si tratta di corsi che saranno rivolti a 84 disoccupati giovani e adulti, per un loro inserimento nelle filiere del turismo marittimo, costiero, portuale, logistico, per ricoprire il ruolo di figure riconducibili alle aree 16 e 24 del Repertorio Ligure delle figure professionali: cioè relativi ad animatore turistico, addetto alla formazione turistica, frigorista, operatore tecnico subacqueo, pizzaiolo, aiuto cuoco con competenze nella valorizzazione del prodotto ittico locale e barista-barman, con competenze nell’accoglienza turistica costiera e balneare.

Questi profili sono stati individuati in base ad un’accurata analisi dei fabbisogni delle associazioni di categoria, Enti Pubblici ed aziende impegnate attivamente nel mercato di riferimento. “Il progetto finanziato dalla Regione Liguria – spiegano gli organizzatori- risponde alla domanda di un turismo sempre più di qualità, che richiede risposte specifiche, così come tutte le attività di promozione e animazione. I percorsi così come strutturati saranno in grado di formare professionisti capaci di soddisfare i nuovi bisogni nel campo dell’ animazione territoriale, della ristorazione e dei servizi legati turismo climatico balneare e degli sport acquatici. L’obiettivo primario del progetto, finanziato con fondi POR FSE Liguria 2014-2020, è quello di attivare un’offerta di animazione territoriale, che coinvolga ristoratori, albergatori, operatori del turismo allargato, titolari di stabilimenti balneari, attraverso figure professionali quali l’animatore e dell’addetto all’informazione turistica con valide competenze, in grado di valorizzare attraverso il social media marketing lo straordinario patrimonio di emozioni offerto dalla vacanza Made in Liguria”.