Sport, Loano Outdoor: Meeting “Starting Season”

Una giornata per valorizzare e far conoscere le opportunità offerte dal territorio loanese a chi ama l’attività all’aria aperta. È questo l’obbiettivo dell’evento Meeting “Starting Season”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, che si svolgerà sabato 27 maggio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa, ideata per presentare il progetto “Loano Outdoor”, vedrà la presenza di giornalisti italiani e stranieri del settore che parteciperanno all’“educ-tour Loano” e offrirà attività, gratuite e aperte a tutti, di trail running, mountain bike, trekking fotografico e camminata.
Nella mattinata le associazioni del territorio accompagneranno turisti, sportivi, fotografi e giornalisti alla scoperta dei sentieri loanesi.
Il trekking fotografico proporrà sullo stesso percorso l’utilizzo di due strumenti fotografici: la fotocamera digitale reflex o compatta e lo smartphone.
Nel workshop saranno messe a confronto le due tipologie di attrezzatura in una sorta di competizione/sfida. A seguire gli shooting saranno due professionisti. Veronica Pons, fotoreporter milanese specializzata in reportage turistici e di golf, metterà a disposizione del gruppo “tradizionale” la sua esperienza fotografica ventennale per spunti di ripresa e consigli tecnici di inquadratura. Davide Orlandi, direttore della rivista Soul Running ed esperto di comunicazione sui social media, seguirà il team “smart” dando consigli su come poter sfruttare al meglio gli scatti per comunicare sui social in modo efficace e diretto.
Al termine dell’uscita il miglior scatto di ogni partecipante sarà selezionato, stampato ed esposto nella Sala del Mosaico, a Palazzo Doria.

Nel pomeriggio si svolgerà il momento di approfondimento che avrà l’obiettivo di far conoscere i contenuti del progetto. L’incontro, aperto alla cittadinanza, vedrà la presenza di giornalisti stranieri provenienti dalla Germania, Irlanda, Austria di testate giornalistiche italiane di settore.

“Il progetto “Loano Outdoor”, – spiega il Sindaco di Loano Luigi Pignocca – si propone di mettere a sistema le attività destinate ad incrementare i flussi turistici ampliando l’offerta del territorio in particolare nei periodi di bassa stagione. Stiamo puntando soprattutto sui percorsi di trekking senza dimenticare gli itinerari cicloturistici e di mountain bike.
Stiamo adottando nuove strategie di sviluppo turistico per implementare la principale economia del territorio, nel rispetto dell’ambiente, attraverso un prodotto che sarà indirizzato agli sportivi e ai turisti dell’outdoor.
L’outdoor è destinato a diventare la nuova frontiera dello sviluppo turistico in particolare della Liguria, regione che si presenta come una palestra a cielo aperto. La costa e l’entroterra offrono infatti un territorio molto apprezzato dagli appassionati di trekking e mountai bike.”

“Questo nuovo progetto sarà del tutto operativo nell’arco di due anni. – spiega l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano Remo Zaccaria – Ci siamo collegati alla rete dell’offerta di outdoor ligure mediante l’individuazione e il collegamento di percorsi. Loano Outdoor propone 180 chilometri di itinerari da percorrere a piedi (15 sentieri), con diversi

livelli di difficoltà per accontentare dalle famiglie agli sportivi più allenati, a cui si aggiungono 4 percorsi (85 chilometri) per le attività in mountain bike.
Chi vuole conoscere meglio Loano avrà a disposizione 5 facili itinerari cittadini, alcuni dei quali raggiungono quota 150 metri, per scoprire gli angoli più caratteristici e i luoghi di valore storico, artistico e ambientale. Altri percorsi sono dedicati a chi svolge regolare attività sportiva e infine c’è un percorso più impegnativo di 46 chilometri.
Per consentire una migliore pianificazione delle uscite sul territorio è stata inoltre commissionata la APP “Loano Outdoor”, disponibile sia per iOS che per ANDROID, e il relativo Geoportale web per la pubblicazione dei tracciati con la possibilità di visualizzare anche in modalità street view e con il supporto guida. Il geoportale Loano Outdoor confluirà sul sito www.loanoperlosport.it
Sui tracciati sarà posizionata una cartellonistica con testi bilingue che consentirà di orientarsi e sul lungomare in Orto Maccagli sarà installato un cartellone con tutti gli itinerari e un QR Code con cui si potranno scaricare i percorsi.”

Collaborano al progetto le associazioni: Maremontana, Balla con i Cingliali, sezione loanese del Club Alpino Italiano, Amici del Carmo, Outdoor Thunder ASD, Sindacato Italiano Balneari di Loano, Associazione Loanese Albergatori, ASCOM Loano.

Sono partner: OIKOS Engeneering, Soul Running.

L’evento Meeting “Starting Season” ha il supporto del Comitato loanese della CRI e della Gruppo Intercomunale Protezione Civile Loano-Boissano-Toirano.

PROGRAMMA

  • Start Point, Lungomare Orto Maccagli
  • ore 7.00 – Ritrovo e presentazione percorsi
  • ore 7.30 – Apertura stand delle Associazioni, partenza giro Trial Running, Mountain Bike e uscita fotografica con la fotografa professionista Veronica Pons
  • ore 10.00 – Presentazione e partenza percorso camminata
  • Palazzo Doria, Sala Mosaico
    ore 12.00 – Mostra fotografica con le immagini realizzate nella camminata fotografica
  • Palazzo Doria, Sala Consiliare
    ore 15.00 – Conferenza: “Progetto Loano Outdoor”