Il centro storico di Genova invaso… dallo Stile

Luca Costi Confartigianato Liguria

Stile Artigiano 2017 abbraccia anche il centro storico genovese. Nei giorni della manifestazione dedicata all’alimentare, al fashion e al design della Liguria, in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio, sarà possibile scoprire le vie del centro storico cittadino sotto un occhio “artigiano”, attraverso tour guidati e laboratori nelle botteghe storiche del cuore di Genova.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In programma cinque diversi tour, con partenza presso l’area media allestita in piazza De Ferrari. Alle 11 di venerdì partirà un goloso tour gastronomico che farà tappa alla cioccolateria Romeo Viganotti, alla gelateria Cremeria delle Erbe e al panificio Patrone, per provare la tipica focaccia genovese. Nel pomeriggio, alle 16, al via l’itinerario dedicato agli antichi mestieri e alla moda, attraverso la friggitoria Carega, l’abbigliamento di Sidoti per passare al liutaio Salvatore Scalia e all’abbigliamento per i più piccoli di Mimi e Cocò. Sabato è in programma il tour pomeridiano dedicato al lusso: si parte alle 16 con destinazione camiceria Agnese Ferri, poi OgiGioielli, il laboratorio orafo di Nicola Castelli e infine la pelletteria di Andrea B. Nel corso dell’ultima giornata, domenica 28 maggio, si svolgeranno due itinerari: il primo, alle 11, farà scoprire la gastronomia e gli antichi mestieri genovesi, con fermate alla Gelateria Capriccio, da Pasta Fresca Fabio e dall’impagliatore Stefano Cavalieri. E proprio gli antichi mestieri saranno i protagonisti del secondo tour domenicale, che chiuderà la kermesse: alle 16 partenza per la Gelateria Capriccio, cui faranno seguito i tessuti artigianali di Tele della Casana e le cornici di Davide Garozzo.

«Un’occasione davvero unica, anche per i genovesi stessi, per riscoprire il centro storico ed esplorarlo sotto una luce nuova – descrive Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria – Ma soprattutto per vedere da vicino e provare in prima persona l’esperienza del “saper fare” artigiano. Un modo per valorizzare il nostro made in Liguria e per far capire che dietro a ogni oggetto di qualità e di valore si nascondono molto lavoro, passione e fatica».

Non a caso, il centro storico si trasformerà in un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto” nel corso di tutta la manifestazione. Le botteghe protagoniste dei tour, insieme ad altre ancora, apriranno le proprie porte ai visitatori curiosi di apprendere un mestiere artigiano. Dal corniciaio all’orafo, dal panettiere all’impagliatore, sarà possibile cimentarsi in prima persona nella realizzazione di un prodotto artigiano, sia esso il gelato, una camicia su misura, la focaccia, un mobile restaurato o un gioiello.

Stile Artigiano è organizzato da Confartigianato, con il contributo di Regione Liguria, per il tramite della Commissione Regionale per l’Artigianato, Camera di commercio di Genova e con il patrocinio del Comune di Genova. Tutte le attività sono gratuite. Iscrizione su http://www.confartigianatoliguria.it/node/5170.
Gli orari di apertura degli stand in piazza De Ferrari sono i seguenti: venerdì dalle 11 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.