Musica, ad Albenga la settima edizione del Concorso Nazionale “Renzo Rossi”

Albenga. È in pieno svolgimento la settima edizione del Concorso Nazionale “Renzo Rossi ” riservato alle Scuole Medie ad indirizzo musicale e ai Licei Musicali.

Come nelle ultime edizioni, spiega Michele Menardi Noguera, « le prove concorsuali hanno luogo nella prestigiosa cornice dell’antico Collegio Oddo, di cui sono occupati due piani gentilmente concessi dalla Fondazione omonima e dall’Uni tre. L’utilizzo di 2 piani è stato reso necessario dato l’alto numero di partecipanti iscritti come solisti, ovvero componenti di ensembles o di orchestre. In questi 4 giorni, fino a giovedì, si esibiranno più di 1000 alunni. Questa oramai tradizionale manifestazione ha fatto registrare un trend di frequenze e di visitatori sempre crescente di anno in anno. Testimonia l’impegno e la cura con la quale i Docenti di strumento musicale dell’IC Albenga 1 profondono nel proprio lavoro, dimostrando di essere ottimi insegnanti di strumento musicale e capaci organizzatori di eventi così importanti. Oggi si stanno esibendo alunni delle scuole medie di Varazze, Dronero, Racconigi, Mondovì, Cuneo, Torino ed Albenga».

Per la sola giornata di ieri più di 300 ragazzi si sono cimentati come solisti o componenti di ensembles o di orchestra. Molti gli strumenti: trombe, clarinetti, sassofoni, flauti, chitarre, pianoforti, marimbe e percussioni. Nei prossimi giorni sarà la volta degli strumentisti di Alba, Genova, Fossano, Varese, Bra, Imperia, Alassio, Busca, Cogoleto, Savona, Sanremo, Ge Pegli, Finale ligure. Per l’I.C. Albenga 1 «la riuscita di questo evento è motivo di orgoglio e soddisfazione. Il linguaggio musicale parla a tutti, avvicina ed aiuta la condivisione e la cooperazione. La stessa città di Albenga ha altrettanto motivo di compiacersi di questo evento che ha fatto conoscere a tante scuole il proprio giacimento archeologico, artistico e culturale così unico e prezioso».

Advertisements