Laigueglia omaggia Ella Fitzgerald: PercFest 2017 dedicato alle donne

Il PercFest ritorna puntuale, da 22 anni – inalterato nella sua forza, rinnovato ogni anno nei suoi contenuti. L’edizione 2017, dal 15 al 18 giugno, arriva con nuove idee ed energia e una parola d’ordine: DONNA.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

È l’occasione del centesimo anniversario della nascita della prima, vera icona femminile del jazz, Ella Fitzgerald, a dare l’idea al poliedrico Rosario Bonaccorso, ideatore e direttore artistico dell’evento, di strizzare l’occhio al ricco mondo del jazz al femminile e rendergli omaggio. Per questo motivo il calendario della rassegna conterà in cartellone molte eccellenze del jazz al femminile.

Altra punta di diamante di questa edizione del festival, che trova in Laigueglia, uno dei Borghi più belli d’Italia, la sua location ideale, sarà la presenza di “Artist in Residence” presenti per tutta la durata della rassegna, che offriranno, oltre al loro concerto, speciali incontri quotidiani di formazione e approfondimento musicale.

Queste le due novità dell’anno, mentre rimane costante la grande unicità del PercFest – la gratuità di tutti gli appuntamenti che si svolgono all’aperto: dai seminari e masterclass ai concerti di livello internazionale, che rimangono il momento clou delle quattro giornate che, dal mattino alla notte fonda, sono interamente dedicate alla divulgazione della musica jazz e allo studio dei primi strumenti suonati dall’uomo, le Percussioni, una consuetudine culturale e didattica che si rinnova da 21 anni come omaggio all’arte di Naco, il grande innovatore e percussionista a cui è dedicata la manifestazione.

Il calendario dei concerti, come detto, tingerà di rosa la storica Piazza Marconi e l’estate di Laigueglia:

Giovedì 15 giugno

Ore 22.00 JANYSETT Mc PHERSON Quartet

Venerdì 16 giugno

Ore 21.30 LETIZIA GAMBI “DONNE IN 3D” (Letizia Gambi voce, Elisabetta Serio piano, Giovanna Famulari cello) – in Cooperazione con JANDO Music

Ore 22.30 ROSARIO BONACCORSO New Quartet (Rosario Bonaccorso, contrabbasso Dino Rubino flicorno, Enrico Zanisi pianoforte, Alessandro Paternesi batteria)

Sabato 17 giugno

Ore 21.30 RITA MARCOTULLI & MINU CINELU (Artist in Residence 2017)

Ore 22.30 CHANSONS! (Geraldine Laurent sax alto, Fabio Zeppetella chitarra, Emmanuel Bex organo e voce, Roberto Gatto batteria) in Cooperazione con JANDO Music.

Domenica 18 giugno

Ore 21.30 “TRIO CORRENTEZA” GABRIELE MIRABASSI, CRISTINA RENZETTI, ROBERTO TAUFIC (Artist in Residence 2017)

Ore 22.30 HELGA PLANKENSTEINER Sextet (Helga Plankensteiner sax,- clarinetto e voce, Paolo Trettel tromba, Hannes Mock trombone, Glauco Benedetti tuba, Michael Lösch piano, Paolo Mappa batteria)

Il Percfest, come sempre, va oltre il Palco! Per le strade, nelle piazze, ogni giorno didattica, divertimento e formazione per grandi e piccoli.

• Il FITNESS ED IL RITMO – SUL MOLO DELL’APPRODO alle ore 11,00
• SEZIONE DIDATTICA DEDICATA AI BAMBINI alle ore 17,00
• SUMMER CAMP: CORSI POMERIDIANI DI DIVULGAZIONE DEL RITMO E DELLA PERCUSSIONE
• CORSO DI CANTO JAZZ della Prof.ssa Danila Satragno
• APERITI-JAZZ dal 15 al 18 giugno, dalle ore 19,00 alle ore 20,00
• PERCFEST AFTER HOURS – DALLE 24,00 alle 02,00 JAM SESSION, l’ideale per chiudere in bellezza le notti della nostra capitale del jazz ligure, creando un happing musicale After Hours di altissimo livello.