Nuovo sistema di telemedicina attivo presso l’Asl2 Savonese

Stamattina presso l’Ospedale S.Giuseppe di Cairo, alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, è stata organizzata una vera e propria dimostrazione pratica del nuovo sistema di telemedicina attivo presso l’Asl2 Savonese.

Da Cairo, il dott. Alessandro Gastaldo, direttore della S.C Radiologia Savona-Cairo, ha potuto discutere in collegamento diretto con i colleghi Fabio Bandini (direttore S.C. Neurologia di Savona) e Duccio Buccicardi (specialista in radiologia) presenti al S. Paolo, il caso di un giovane paziente attraverso l’analisi di una Tac eseguita presso l’ambulatorio radiologico di Cairo.

“Il ricorso alla teleradiologia e alla telemedicina permette di discutere casi clinici da vari punti di vista facilitando la collaborazione multidisciplinare tra professionisti che lavorano in sedi differenti e/o lontane tra loro.” spiega il Dott. Gastaldo. “Questo significa avere diagnosi più complete ed in minor tempo senza contare i vantaggi dal punto di vista logistico non solo per gli operatori ma anche per il paziente stesso”

Advertisements

“Oggi stesso abbiamo visto come questo sistema faciliti enormemente il lavoro di squadra tra professionisti. Questi strumenti sono di grande utilità perché ampliano la qualità del servizio offerto ai cittadini che possono rivolgersi presso la struttura ospedaliera più vicina e, allo stesso tempo, contare sulla consulenza specialistica necessaria, presente solo nei presidi ospedalieri più strutturati” commenta Sonia Viale.
Alla presenza dell’assessore si è anche fatto il punto della situazione su alcuni progetti che riguardano il S. Giuseppe di Cairo come la distribuzione diretta dei farmaci e la riorganizzazione dell’attività chirurgica: in entrambi i casi si è registrato un significativo incremento dei risultati ponendo buone basi per miglioramenti ulteriori.