Albenga “Gira tra i Libri”

Giovedì 18 maggio nel centro storico di Albenga, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà la terza edizione della manifestazione “Gira tra i Libri”, organizzata dagli Istituti Comprensivi Albenga I e Albenga II.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In cinque piazzette verranno allestiti, giochi, mostre e momenti di lettura realizzati dagli alunni di tutte le scuole di Albenga e dell’entroterra ingauno, dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado.

Afferma il consigliere con delega all’Istruzione Maurizio Arnaldi: “Come ogni primavera è giunta la scadenza di “gira tra i libri” ed il centro storico della nostra città si arricchirà di giovani che animeranno il cuore della città con questa splendida iniziativa che unisce i due comprensivi che gravitano nella nostra città. La parte finale dell’anno scolastico si caratterizza con molti spettacoli nei cortili e nelle scuole, ma la bellezza di questa iniziativa e vedere i ragazzi e gli insegnati uscire dalle proprie aule per diventare protagonisti nelle piazze e delle vie presentando il loro modo di vivere al cultura, i libri, la musica e l’arte”.

“Un grande ringraziamento va da parte della amministrazione comunale a questi nostri giovani, al dirigente Prof. Riccado Badino che spero vorrà rimanere ancora protagonista, rivestendo anche altri ruoli, di queste iniziative nei prossimi anni, alle sue collaboratrici Vicarie e a tutti gli insegnati che riescono sempre a trovare il tempo e l’energia per mettersi in gioco in questa loro splendida missione educatrice”, conclude Arnaldi.
Il pubblico itinerante potrà ascoltare letture, provare giochi, osservare disegni e manufatti inerenti il tema trattato durante questo anno scolastico dai due I C “Legal-mente” e “Leggi il mare”.
Il tutto avverrà in una cornice ricca di Arte quale il Centro storico di Albenga.
Il pomeriggio sarà animato da docenti , allievi-attori di Kronoteatro e artisti di strada che guideranno il pubblico tra le postazioni dove le scolaresche avranno esposto i propri lavori. A rendere particolarmente suggestiva la giornata concorreranno i ragazzi del corso musicale della Scuola Secondaria di primo Grado Alighieri-Mameli che in tre piazze si esibiranno con brani musicali alternandosi alle letture presentate dagli allievi-attori di Krono teatro. Un mix di letture, musica, giochi e divertimento che vedrà la partecipazione corale di tutte le scuole del Comune di Albenga e delle Valli Ingaune e che terminerà con i saluti finali da parte del Dirigente Scolastico Dott. Riccardo Badino in Piazza San Michele alle ore 17,30.

L’organizzazione di tale evento è stato frutto di una collaborazione sinergica tra le docenti referenti Rossana Bestoso e Caterina Venanzoni con tutti gli insegnanti, gli alunni degli Istituti Comprensivi Albenga1 e Albenga2, Maria Grazia Timo responsabile del Sistema Bibliotecario Intercomunale delle Valli Ingaune, l’amministrazione Comunale, grazie all’assiduo impegno della Sig.ra. Giusy Condemi e del Consigliere Maurizio Arnaldi e la Curia Vescovile.

Programma :

In Piazza San Domenico alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Arnasco, Campolau, Casanova, Garlenda, Ortovero, Villanova e della scuola Secondaria di Primo Grado di Ortovero, che vi faranno divertire ma anche riflettere attraverso giochi ,animazioni, cartelloni tutti inerenti il tema della legalità.
In Piazza Rossi e in Piazza Fraudero
gli alunni della scuola primaria T. Paccini regaleranno
lavori sul tema della legalità, la mostra libraria Legal-mente e giochi inerenti l’educazione stradale
In Piazza San Francesco le classi della scuola Secondaria di Primo grado di via degli Orti presenteranno e drammatizzeranno una serie di lavori sulla tematica Leggi il mare .
In Piazza delle Erbe
Potremo ammirare i lavori degli alunni della scuola dell’ Infanzia di via degli Orti e di San Fedele ed ascoltare una lettura animata
In Piazza dei Leoni i bambini della scuola Primaria di Via degli Orti e di tutti i Plessi dell’ I C Albenga I esporranno disegni ed elaborati
sul tema “ Leggi il Mare” e “ Legal-mente”.

Infine in Piazza San Michele troverete in visione i libri
“ Costruiamo la legalità “ nati dal Progetto Scrivi per me ,curato dall’Insegnante Emanuela Costa , realizzato dagli allievi dei due Istituti Comprensivi e sostenuto dall’associazione Idee per Crescere Insieme.