Donate due opere d’arte per la Cappella dell’obitorio del San Paolo di Savona

Savona. Presentati oggi da Mons. Calogero Marino Vescovo della Diocesi di Savona-Noli e dal Direttore Generale ASL2 dott. Eugenio Porfido i due dipinti esposti dietro l’altare della Cappella delle Camere Ardenti dell’Ospedale San Paolo di Savona.
I pannelli, donati dalla Diocesi savonese alla Cappella dell’obitorio, raffigurano la “Pietà” (acrilico e olio su tela) e la “Resurrezione” (tecnica mista su tela) entrambi opera dell’artista Cinzia Ratto, architetto, designer ed insegnante.

“Abbiamo pensato – spiega il Vescovo Mons. Marino – di rendere più accogliente questo luogo di accompagnamento ai defunti puntando sulla bellezza dell’arte e su rappresentazioni che richiamano la luce. Siamo grati all’artista per queste figurazioni davvero importanti in questo contesto umano e più in generale in questo momento storico di violenza e guerra. Cogliamo l’occasione anche per ringraziare tutti i volontari che si alternano per garantire ogni giorno la preghiera per i defunti”.

I lavori esposti richiamano i temi della morte e della religiosità e simboleggiano il dolore del fine vita e la speranza nella “seconda nascita”, il passaggio dallo stato corporeo a quello spirituale.

Advertisements

“Ringraziamo la Diocesi per questa donazione – riferisce il dott. Porfido – che oltre alla decorazione artistica di alto livello vuole rappresentare un segno d’aiuto e conforto a coloro che attendono in questo luogo il momento del commiato dai loro cari”.

CINZIA RATTO – «Dopo il diploma al liceo artistico, ha conseguito la laurea in architettura e quindi il dottorato in design. Ha studiato illustrazione in corsi estivi a Sarmede, Venezia, Macerata, Milano e Torino avendo come maestri: Arcadio Lobato, Aura Cesari, Joseph Wilkon, Lisbeth Zwerger, Linda Wolfsgruber, Brad Holland, Andrej Dugin e Olga Dugina, Jiindra Capek, Marco Somà, Pablo Auladel, Gabriel Pacheco.. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia ed all’estero, fra cui la mostra degli illustratori presso la fiera del libro di Bologna, nel 2001 ed alla biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterrraneo a Roma, nel 1999 Ha illustrato diversi libri soprattutto all’estero; fra gli editori: Grimm Press, Templar Publishing, The McGraw-Hill Companies, Neugenbauer-Nord Sud, Vaukirja.. Ha insegnato storia dell’arte nelle scuole superiori e grafica presso la facoltà di Disegno industriale di Genova, attualmente insegna arte ed immagine presso la scuola don Milani di Genova e continua a disegnare.»