Savona, tutela litorale: protocollo d’intesa tra giunta e autorità di sistema

Ilaria Caprioglio

Un protocollo d’intesa tra Amministrazione Comunale di Savona e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale volto a tutelare l’integrità del litorale. È quanto approvato dalla Giunta Comunale savonese, nella sua più recente seduta, su proposta del Sindaco Ilaria Caprioglio.

“La difesa delle nostre spiagge è di fondamentale importanza. Abbiamo ritenuto opportuno attivare le iniziative necessarie per stipulare un accordo di programma con l’Autorità di Sistema Portuale per tutelare il nostro litorale con azioni che contrastino fenomeni di tipo erosivo”, spiega il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Nell’accordo di programma promosso dall’Amministrazione Comunale savonese, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale si impegna: a far pervenire al Comune il Piano di Monitoraggio nel suo ultimo aggiornamento per ottenere eventuali proposte e suggerimenti a tutela delle spiagge del territorio; a trasmettere all’ente comunale gli esiti dei monitoraggi; ad adottare tutte le azioni necessarie finalizzate ad assicurare, anche nel medio e lungo termine, l’integrità e la fruibilità delle spiagge di Savona; a predisporre un piano di interventi in ordine agli esiti dei monitoraggi.

Advertisements