Savona, conversazioni tra arte e musica

Sabato 20 maggio alle 16.00, il Circolo Amici della Lirica “Renata Scotto” di Savona, in collaborazione con il Comune di Savona, annuncia nella Sala Conferenze del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti (piazza Chabrol, 2), un nuovo incontro per il ciclo di “Conversazioni tra Arte e Musica”, che avrà il titolo inconsueto e apparentemente scherzoso “Dalla Cantina all’Opera”.

Questa nuova conversazione avrà come oggetto il vino e altre bevande ad alta gradazione alcoolica come “personaggio” a volte drammatico, a volte spensierato del mondo operistico. Brindisi, filtri e veleni sono grandi motori del melodramma così come l’inserimento di canzoni militaresche e villerecce è elemento fondamentale per l’esaltazione dello spirito nazionale.

Accanto alla musica, l’arte, rappresentata questa volta oltre che da quadri celebri ispiratori di scene liriche anche dalla presentazione di preziose oreficerie e capolavori di grafica pubblicitaria che hanno fatto grande la civiltà del bere accompagnandola dalle sue origini in Medio Oriente al dominio sulla civiltà europea.

Advertisements