Musica e reading nella frazione Bassi ad Erli

di Claudio Almanzi. Erli. Torna nell’entroterra albenganese la bella tradizione degli appuntamenti culturali di Erli. nella frazione Bassi, antico borgo medioevale abbandonato, che è stato rivitalizzato, a partire dagli anni Settanta, dalla comunità “La cattiva strada”.
Dal 19 al 21 maggio infatti nell’Ecovillaggio, abitato attualmente da una dozzina di persone, si svolgeranno una serie di iniziative artistiche e culturali dell’ associazione “Il sentiero”, volte a sviluppare nei partecipanti le capacità creative presenti in loro, ma solitamente poco attivate.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Sarà una tre giorni dedicata alla pittura, alla poesia ed alla musica. Dipingeremo tutti assieme- spiega Carla Cheney, una delle organizzatrici- quel che verrà in mente. Realizzeremo il totem musicale collettivo. Perciò invitiamo a venire in frazione Bassi tutti i musicisti a caccia di nuove sfide affinchè vengano a giocare con noi. Sabato pomeriggio è in programma il Reading di poesie. Ci sarà anche tempo per far vedere come si realizzano i braccialetti con la tecnica del ” Macramé” ed altri piccoli oggetti d’artigianato. Chi verrà potrà toccare con mano cosa vuol dire vivere secondo natura, nello spirito di fratellanza e di mutuo appoggio che i membri si danno l’ un con l’ altro”.
Gli organizzatori fanno sapere che chi vorrà potrà fermarsi anche a dormire, ma è necessario portare con sé tenda, sacco a pelo e gli ingredienti per la pizza.

Le iniziative dell’ associazione sono conosciute non solo in Italia, ma anche all’estero. Da anni infatti il borgo viene visitato, soprattutto in estate, da giovani provenienti da tutto il mondo.
La comunità che abita il borgo è un gruppo di persone eterogeneo, dedicato al recupero ed alla conservazione del sito. Curano l’orto biologico e si dedicano all’artigianato. I giovani che animano il borgo traggono ispirazione dalla filosofia del mutuo appoggio e dalla volontà di rispettare la natura e per questo sono impegnate nell’artigianato artistico e nella cura di un orto biologico e sociale.

La biblioteca, la sala delle feste, gli orti biologici e sociali, e l’edificio principale dell’ Ecovillaggio, si trovano proprio lungo il celebre sentiero della Via del Sale che da Albenga conduceva i mercanti ed i commercianti fino in Piemonte, o in Francia.

In passato più volte i giornalisti del Telegiornale Rai della Liguria hanno dedicato vari servizi di presentazione delle belle iniziative attivate dalla comunità della frazione Bassi. Recentemente l’ associazione è stata segnalata anche dal gruppo di opinione su Facebook “I Vagabondi del Dharma”.

Consigliamo perciò a tutti i curiosi una visita in questo luogo nel quale il tempo sembra essersi fermato. Se non andrete in frazione Bassi durante la tre giorni artistica, dal 19 al 21 maggio, andrà bene qualsiasi altra giornata, in qualsiasi stagione. Se vi va di staccare dalla routine e vivere come una volta, vi consigliamo davvero una visita ai Bassi di Erli.
Per avere maggiori informazioni sulle tre giornate e sulle molteplici iniziative dell’ associazione è possibile telefonare ai numeri 3339110449, 3386911827 e 3385626083.