Loano, ultimo appuntamento della rassegna “La primavera dei libri”

Sabato 6 maggio, a Loano, si svolgerà l’ultimo appuntamento della rassegna “La primavera dei libri”, promossa dalla libreria Mondadori Book Store Loano con il patrocinio del Comune di Loano e inserito nel programma Il maggio dei libri, a campagna nazionale nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Alle ore 17.00, nella libreria lo scrittore Thomas Pistoia presenterà il suo romanzo “La leggenda del burqa”(2016, Ofelia Editrice).

La storia è ambientata in un paese mediorientale devastato da una guerra senza fine, corrotto, preda di trafficanti e invasori stranieri. In questo contesto, due donne decidono di dedicare la propria vita alla lotta per la democrazia e la libertà, in difesa del popolo, contro i talebani, ma anche contro gli occupanti stranieri.

Advertisements

Combattono le stesse battaglie, ma con armi diverse. Le affianca un personaggio misterioso e letale: c’è chi lo acclama come liberatore, chi invece lo definisce un terrorista. C’è chi dice che sia solo una leggenda. L’unica cosa davvero certa è che incontrare Il Burqa è come incontrare la morte in persona. Ispirata alla vera storia dell’attivista afghana Malalai Joya, quella che sembra una vicenda di fantasia e di avventura richiama invece un’attualità sempre vicina e dolorosa, calando i personaggi nella narrazione di vicende realmente accadute.
I discorsi pubblici riportati nella storia sono gli stessi pronunciati da Malalai Joya nella realtà in diverse occasioni.