Alassio, conclusa la XII edizione del trofeo Ventimiglia

Si chiude, alla presenza di sua eccellenza il prefetto di Savona Giorgio Manari, del presidente nazionale A.M.I.R.A Valerio Beltrami, del vicesindaco di Alassio Monica Zioni, del presidente dell’Unione Provinciale Albergatori Angelo Berlangieri e delle autorità militari, la XII edizione del trofeo Ventimiglia, gara nazionale dell’arte del trinciare riservata ai talenti emergenti dell’hotellerie nazionale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La competizione ha coinvolto tutta la “Città del Muretto” con eventi e performance nelle più prestigiose location della “perla della Riviera”, dal Caffè Roma alla ex Chiesa Anglicana. Un tour de force che ha visto i futuri maitre dell’IPSSAR Ruffini – Aicardi (Arma Di Taggia) IPSSAR Caterina De Medici (Desenzano sul Garda), IPSSAR Virginio Donadio (Dronero), IPSSAR E. Maggia (Stresa), IPSSAR Federico II di Svevia (Siracusa), LYCEE Camus (Frèjus) e IPSSARA (Vibo Valentia), coordinati dai docenti e dai dirigenti scolastici, affrontare con professionalità e competenza le prove predisposte dal comitato organizzatore composto dai dirigenti nazionali dell’ A.M.I.R.A e dell’A.I.S Liguria e dai docenti dell’alberghiero di Alassio Paolo Madonia, Agnese Bove, Sara Ceccatelli e Michela Calandruccio.

“Ringraziamo l’Istituto Alberghiero per aver organizzato e promosso questa iniziativa, in memoria del preside Claudio Ventimiglia, figura importante per la storia dell’istituto e della nostra Città, rimasto nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto. L’alberghiero si conferma un’eccellenza per il nostro territorio, con eventi di rilevanza nazionale e di sempre maggiore successo. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Simonetta Barile, ai docenti e a tutti coloro che hanno dato il loro prezioso contributo”, commenta il Vice Sindaco di Alassio Monica Zioni.

I giovani talenti Asia Frediani, Federica Migliore, Anna Giolitti, Beatrice Tribunella, Lea Michelotti, Maeva Bonomo, Italia M.Concetta, Roberta Bronzi, Alessandro Pompeo, G. Luca Brandoni, Valentina Rizzoli, Giorgia Tozzo, Roberta Soriano, M. Concetta Monea, Vittoria Vona e Giorgia Imarisio si sono misurati nell’ideazione di un cocktail per il Caffè Roma, nella prova di sommellerie e nel flambage.

Una competizione con test impegnativi, prove tecnico-pratiche e di cultura generale sulle principali competenze che deve possedere un futuro maitre che ha visto Alassio al centro dell’attenzione con i grandi maestri dell’hotellerie italiana: Valerio Beltrami, presidente nazionale A.M.I.R.A, Antonio Guaracino, consigliere nazionale A.M.I.R.A, Giancarlo Alfano, delegato A.I.S. provincia di Savona, Fausto Carrara, sommelier AIS, Massimo Ferrara, proprietario del Caffè Roma, Davide Gagliazzo, bar manager di Gordon Ramsay a Londra e il professor Giovanni Marello in giuria per decretare il vincitore della XII edizione del trofeo dedicato al  preside Ventimiglia che ha diretto la scuola alassina dal 1985 al 2003. Nelle singole prove i riconoscimenti sono andati a:   1° premio sommellerie Roberta Soriano – Vibo Valintia ;  1° premio prova flambage BEATRICE TRIBUNELLA – IPSSAR Donadio – Dronero (CN) ; 1° premio Caffè Roma Challenge Roberta Bronzi – IPSSAR Federico II di Svevia (Siracusa ) e premio speciale A.M.I.R.A Valentina Rizzoli.

Tutte le autorità, dalla preside Simonetta Barile, a sua eccellenza il prefetto di Savona Giorgio Manari, negli interventi hanno sottolineato l’importanza degli Istituti alberghieri per lo sviluppo dell’economia turistica dei territori e del nostro Paese, aggiungendo come il talento e la competenza rappresentino uno straordinario capitale senza il quale sarebbe difficile valorizzare l’immenso patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra Italia. Il concorso è stato patrocinato da: Comune di Alassio, Associazione Maître Italiani, Associazione Italiana Sommelier Liguria, A.I.B.E.S. “Associazione Italiana Barman e Sostenitori” e si è svolto in partnership con l’Associazione Albergatori Alassio, il Caffè Roma Alassio, la Torrefazione La Genovese, Nordiconad e il Salumificio Chiesa.