Viabilità, S.P. n. 58 Di Quiliano: sospensione temporanea del transito veicolare e pedonale

Savona. La Provincia, lungo il viale alberato della S.P. 58 di Via Quiliano che porta al cimitero di Savona, chiuderà il transito veicolare e pedonale, dal 10 maggio al 30 giugno 2017, per consentire gli interventi di abbattimento e potatura dei platani malati.

Dalle risultanze diagnostiche, derivate dall’indagine del Settore Fitosanitario – Regione Liguria, sui platani lungo la Strada Provinciale n.58 di Quiliano dal km 0+000 al km 0+600, sono stati accertati cinque esemplari affetti dal cancro colorato del platano. Secondo le prescrizioni della Regione, in questi casi, occorre provvedere non soltanto al taglio dell’albero malato ma anche a quello delle piante adiacenti. In un raggio di 12 metri, quindi, un taglio di circa una cinquanta alberi, un’operazione necessaria per garantire la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica.

La Provincia di Savona per l’esecuzione delle operazioni, imposte dalla Regione Liguria per motivi fitosanitari, ha avuto soltanto ieri, mercoledì 3 maggio 2017, tutte le autorizzazioni per l’avvio dei lavori. Un intervento che per la sua corretta esecuzione, al fine di garantire l’incolumità degli utenti della strada, dei pedoni e la sicurezza dei lavori, prevederà limitazioni temporanee alla circolazione cercando di arrecare meno disagio possibile ai cittadini:

Advertisements

– istituzione del divieto temporaneo di transito veicolare sul tratto stradale indicato, dal giorno 10 maggio al giorno 30 giugno;

– divieto temporaneo di transito pedonale lungo il marciapiede lato fiume di tale viale, fino al termine dei lavori;

– disabilitazione temporanea, fino al termine dei lavori, delle fermate di linea urbana, ubicate lungo il tratto interessato dall’intervento;

– istituzione di una nuova fermata temporanea, per la durata dei lavori, di linea urbana posta in Via Torcello in prossimità del sottopasso autostradale direzione monte-mare.