Entrate Liguria: firmato il primo accordo di Patent box

La Direzione Regionale della Liguria ha chiuso il primo accordo di Patent Box, il regime opzionale di tassazione agevolata rivolto ai soggetti titolari di reddito di impresa. L’accordo, primo su scala regionale, è stato siglato con un’azienda operante nel settore del pet care.

Cos’è il Patent box – Il Patent box è l’agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di stabilità 2015 e prevede l’esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Nel caso ligure l’accordo ha prima definito i metodi e i criteri per calcolare l’apporto economico del marchio della società alla produzione del proprio reddito di impresa e, poi, proceduto a determinare la quota di reddito da agevolare riferibile all’utilizzo diretto del marchio.

Advertisements

Il metodo di calcolo – Per la quantificazione del reddito agevolabile è stato utilizzato il metodo della ripartizione degli utili (tecnicamente Residual profit split), che permette di isolare il reddito attribuibile alle funzioni “routinarie” dal risultato economico d’impresa, consentendo la determinazione dell’utile o della perdita residua derivante dall’utilizzo dei beni intangibili. L’accordo è efficace e produce effetto dal periodo di imposta in cui è stata presenta l’istanza di adesione al regime (nel caso ligure 2015) e per i quattro periodi di imposta successivi.