Avviati altri due ambulatori di prossimità nei distretti Albenganese e Finalese

Questa mattina ha avuto luogo l’inaugurazione dell’ambulatorio infermieristico di prossimità nel comune di Orco Feglino.

L’ambulatorio sarà gestito dal personale infermieristico del Distretto Sanitario Finalese e sarà operativo il lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il locale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, in via Silvio Pellico 1

“L’obiettivo di questo servizio” -riferisce il dr. Amatore Morando, direttore del Distretto Sanitario Finalese- “è quello di fornire una capillare risposta di assistenza infermieristica direttamente sul territorio di residenza della popolazione attraverso anche la massima integrazione con il medico di medicina generale”.

Advertisements

All’interno della struttura si potranno ricevere le seguenti prestazioni infermieristiche: Terapia iniettiva intramuscolare, Medicazioni semplici, Rilevazione parametri: pressione arteriosa, emoglobina glicata, stick glicemico, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, Gestione cateterismo vescicale, gestione stomie, educazione terapeutica.

L’Ambulatorio funzionerà ad accesso diretto senza prescrizione ad esclusione della terapia iniettiva che avviene tramite la prescrizione del Medico di Medicina Generale o dei Medici Specialisti.

Sempre oggi è stata parimenti ampliata anche l’offerta territoriale del Distretto Sanitario Albenganese grazie all’apertura di un altro Ambulatorio di Prossimità ad Arnasco, che resterà aperto il giovedì dalle 8.30 alle 10.30 e il secondo e quarto sabato del mese con il medesimo orario.

Anche questo servizio eseguirà prestazioni infermieristiche di rilevazione parametri (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura corporea, frequenza respiratoria), rilevazione glicemia, terapie iniettive, medicazioni semplici e complesse, educazione terapeutica, fasciature e sostituzioni di catetere vescicale.

Successivamente, a garanzia di una maggiore offerta, in accordo con i Comuni e sulla base dei bisogni di salute dei cittadini, potranno essere implementati ulteriori servizi e prestazioni.

“L’apertura dell’Ambulatorio di Prossimità costituisce un momento importante per le comunità di Arnasco e dei comuni limitrofi” – dichiara la Dott.ssa Iris Grassi, Direttore del Distretto Sanitario di Albenga. “Questi Ambulatori infatti, oltre ad ampliare l’offerta dei Servizi Sanitari Territoriali già presenti sul territorio, rispondono ai bisogni di salute dei cittadini attraverso prestazioni di assistenza sanitaria primaria, permettendo di scegliere la sede di erogazione più prossima alla propria abitazione.”

Nel corso dell’inaugurazione del nuovo ambulatorio di Arnasco il Sindaco Matteo Mirone ha voluto mettere in evidenza anche la nuova sede che accoglie questo importante servizio. Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico del palazzo comunale, che hanno coinvolto l’intero edificio. Sono stati sostituiti gli infissi e la caldaia, ed è stato fatto un nuovo impianto di illuminazione. È stato inoltre ripristinato il logo sulla facciata del Comune terminando, in tempi davvero rapidi i lavori iniziati nel mese di Settembre.