Festa della Liberazione, seduta solenne del Consiglio regionale alla Spezia

Regione Liguria - Sede Palazzo De Ferrari

Dopodomani, venerdì 21 aprile, alle ore 11 il Consiglio regionale si riunirà in Seduta solenne nell’Auditorium dell’Autorità portuale della Spezia, in via del Molo 1, per celebrare il 72° esimo anniversario della Festa della Liberazione.
La seduta inizierà alle ore 11 e sarà aperta dal saluto del presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria Francesco Bruzzone.
Seguirà l’orazione ufficiale di Daniela Preda, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Genova.

«L’anno scorso, nel piccolo Comune di Stella, abbiamo inaugurato un percorso inedito del Consiglio regionale – spiega Bruzzone – organizzando, per la prima volta nella storia della nostra Istituzione, una Seduta solenne fuori dalla sede abituale di Genova. Abbiamo scelto come allora l’anniversario della Festa della Liberazione come doveroso omaggio al nostro territorio che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha fornito un altissimo e coraggioso contributo alla lotta contro l’occupazione tedesca. E dopodomani l’Assemblea – conclude – celebrerà il 72°esimo anniversario in una città che in quegli anni si è distinta in più occasioni per rivendicare i valori della libertà e della democrazia».