Villa del Principe: il Trust Floridi Doria Pamphilj inaugura l’apertura dell’appartamento della Principessa

Villa del Principe a Genova ha aperto le porte dell’appartamento della Principessa, la cui visita delle numerose sue sale, ricche di tesori artistici e architettonici, si aggiunge agli altri preziosi luoghi del Palazzo che è possibile ammirare grazie al tour culturale promosso dal Trust Floridi Doria Pamphilj.

“Dal 2013, anno di fondazione del nostro Trust, siamo impegnati attivamente nel preservare e condividere l’inestimabile patrimonio di valori, storia, arte e cultura della nostra famiglia” – affermano Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj e Don Massimiliano Floridi, Disponenti del Trust Floridi Doria Pamphilj – “Oggi siamo orgogliosi di aprire al pubblico l’appartamento della Principessa, un luogo che, con la sua inestimabile bellezza, contribuisce alla ulteriore valorizzazione di Villa del Principe, vero e proprio gioiello della città di Genova e dell’intero territorio”.

Un ricco patrimonio di storia, arte e cultura, quello del Trust Floridi Doria Pamphilj, che viene reso accessibile a tutti. In particolare, questa nuova iniziativa a Genova si inserisce in un progetto più ampio che mira a promuovere le bellezze del territorio ligure, attraverso la realizzazione di nuovi itinerari in grado di mostrare e valorizzare le bellezze del capoluogo, oltre alle peculiarità di cittadine e borghi ubicati sulla costa e nell’entroterra. Il progetto prevede quindi la costruzione di un itinerario e percorso turistico nei comuni un tempo appartenuti alla famiglia Doria – Dolceacqua, Finale Ligure, Genova e Torriglia; l’organizzazione di eventi e visite guidate a Villa del Principe, grazie alla riapertura di alcuni spazi un tempo riservati solo alla famiglia.

Advertisements

“Il nostro investimento all’insegna della valorizzazione dei beni di famiglia nasce con l’obiettivo di dare nuova vita turistica e culturale al territorio ligure, grazie all’installazione di pannelli multimediali e all’organizzazione di eventi quali mostre, vernissage e concerti, in grado di attirare non solo il pubblico locale, ma di più ampio respiro, e di coinvolgere anche i più giovani” affermano Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj e Don Massimiliano Floridi, Disponenti del Trust Floridi Doria Pamphilj.

La prima iniziativa culturale organizzata presso Villa del Principe a Genova è la mostra MEMORIE#ESTASI, visitabile a partire da sabato 8 aprile fino a domenica 28 maggio. Supportata da un percorso multimediale e interattivo che approfondisce il forte legame delle Famiglie Doria e Grimaldi realizzato da ETT, industria digitale e creativa genovese, con il contributo di Compagnia di San Paolo, la mostra è dedicata al tema dell’amore ascetico e caritatevole, include l’inedita installazione in acciaio e pietra “MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR” dell’artista contemporanea Paola Romoli Venturi, ed affianca una selezione di dipinti iconografici, tra cui la replica artigianale del polittico di Santa Devota di Ludovico Brea.

Quest’ultimo, custodito e di proprietà della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate a Dolceacqua, è anche simbolo del forte legame della Famiglia Doria di Dolceacqua con la Famiglia Grimaldi. Proprio in virtù di questo legame, la Cappella sita all’interno di Villa del Principe, sarà con l’occasione dedicata anche a Santa Devota. L’opera che ritrae la Santa, commissionata a Ludovico Brea nel 1513 e realizzata nel 1517, fu voluta da Francesca Grimaldi di Monaco, sposa nel 1491 di Luca Doria di Dolceacqua, come segno di pace e testimonianza del sodalizio tra le due famiglie rivali. S.A.R La Principessa Antonella di Orleans-Borbone afferma: “Ammiro questa iniziativa che offre e rende godibile al pubblico uno dei più bei gioielli artistici, non solo genovesi, ma italiani”.

La mostra MEMORIE#ESTASI è anche l’occasione per presentare il premio annuale per l’arte contemporanea dal titolo MEMORIE# che si pone l’obiettivo di promuovere, ogni anno, una nuova opera d’arte che interpreti un tema d’arte attraverso gli occhi di un importante artista contemporaneo. Il tema del bando della prima edizione per il 2018 è MEMORIE#CONFRONTI.