A Loano, nuova rassegna “La primavera dei libri”

Sabato 8 aprile, a Loano, prenderà il via la nuova rassegna “La primavera dei libri”, promossa dalla libreria Mondadori Book Store Loano con il patrocinio del Comune di Loano. In tutto saranno tre gli appuntamenti per incontrare gli autori e le loro opere.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa sarà inaugurata da Irene Schiavetta, che alle ore 17.30 presenterà il suo ultimo romanzo “Le tre signore” (2016, Coedit).
Il romanzo della scrittrice savonese si dipana tra gli anni Sessanta e i giorni nostri. Le protagoniste sono Assia, una contabile sgraziata, Lucille, un’artista di buona famiglia e Olimpia, maestra elementare che nasconde un segreto.

Cos’hanno in comune le tre donne? Sono semplici conoscenti o tra di loro si è stabilito un legame forte, tenuto segreto? Dove vanno, stipate nella Seicento, in compagnia di un cagnolino? Neppure nel paese di Folasca, dove il passatempo preferito è il pettegolezzo, si sa del loro sodalizio che sarà scoperto solo molti anni dopo quando la figlioccia di una di loro, Emilia, eredita la casa di zia Olimpia e si accinge a riordinarla prima di metterla in vendita.

Saltano fuori a quel punto una serie di elementi apparentemente non collegati tra loro: pagine di conti compilati con precisione meticolosa, un armadio di biancheria senza le iniziali ricamate, vecchi documenti di un ospedale, la fotografia di tre signore su una terrazza affacciata sul mare, una vicina di casa impicciona e un’altra che appena si intravede dietro la tendina scostata, un ragazzo che cammina senza sosta per il paese, agitato da misteriosi pensieri.
Pian piano il quadro si definisce ed emerge una storia di giovani donne alla ricerca di una libertà non urlata, ma vissuta con le incertezze e le pastoie ancora presenti negli anni Sessanta. Amiche pronte a sostenersi a vicenda, in caso di necessità, e discrete fino all’inverosimile “al punto che, se Don Giustino le avesse interrogate, non avrebbero saputo dirgli quando, come, con chi”.

Irene Schiavetta, musicista e pianista, vive a Savona. Ha svolto attività concertistica ed è attualmente docente di Conservatorio. Ha scritto diverse commedie brillanti, racconti e libretti; ha collaborato con una importante Casa editrice per opere di letteratura italiana. Per le edizioni Carisch ha scritto libri di didattica pianistica.

La rassegna proseguirà il 20 aprile (h 18.00) con l’incontro con l’autrice Sara Rattaro che presenterà il suo nuovo romanzo “L’amore addosso” (2017, Sperling & Kupfer) e si chiuderà il 6 maggio (h 17.00) con la presenza di Thomas Pistoia autore del libro “La leggenda del burqa”(2016, Ofelia Editrice).