Savona, “Sotto questo sole”: la centrale a carbone e le colpe di nessuno

Savona. “Sotto questo sole”: in uno spettacolo di Bebo Storti, la centrale a carbone e le colpe di nessuno. Per chi si trova a visitare la zona di Savona, è impossibile non notare le alte, slanciate ciminiere a strisce bianche e rosse della centrale termoelettrica a carbone di Vado Ligure: un impianto imponente, parte ormai consolidata e quasi inevitabile del paesaggio circostante.

Anche per chi legga con attenzione le cronache politiche e giudiziarie, da ormai sette anni è difficile non imbattersi in quelle ciminiere. Sindacati, partiti, associazioni, comitati, amministrazioni pubbliche, azienda, magistratura: non c’è corpo sociale che non abbia dovuto fare i conti con questa presenza ingombrante, a partire dal momento in cui Tirreno Power avanzò l’ipotesi di un raddoppio della stessa centrale. Una centrale che dava molto lavoro e arricchiva il suo territorio, ma sulla cui sostenibilità ambientale e sul cui impatto nei confronti della salute pubblica, sempre più forti si facevano i dubbi. Inquinamento, polveri sottili… malattie e persino morti.

L’occasione per riflettere su questo tema nasce dallo spettacolo “Sotto questo sole” che porteranno in scena i Cattivi Maestri grazie a Bebo Storti, attore, autore, regista, maestro della comicità ma anche alfiere dell’impegno civile, qui presente in veste di autore, regista e attore.

Advertisements

Il tema coinvolge il Consorzio Officine Solimano che attraverso proiezioni di documentari e incontri con la cittadinanza offrirà ulteriori occasioni di riflessione.

Il calendario degli eventi

Mercoledì 29 marzo, ingresso libero:
h.18.30 piccolo rinfresco di benvenuto al Nuovofilmstudio
h.19.00 proiezione del documentario “Tirreno Power: l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone” di Daniele Ceccarini e Paola Settimini dur. 40’
h. 20.00 proiezione del documentario “La centrale” di Lorenzo Martellacci dur. 40’
Ingresso libero

h.21.00 buffet e incontro con la cittadinanza al Raindogs alla presenza dei registi dei documentari e di altri ospiti, condotto da Bebo Storti. Ingresso libero

Giovedì 30 marzo ore 21
Venerdì 31 marzo ore 21
Sabato 1 aprile ore 20.30
Domenica 2 aprile ore 16.30
lo spettacolo teatrale:

SOTTO QUESTO SOLE
La centrale a carbone e le colpe di nessuno

Testo e regia di Bebo Storti. Con Bebo Storti e Gabriele Catalano, Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta, Jacopo Marchisio, Federico Migliardi, Gianluca Nasuti. Chitarrista in scena Nicola Calcagno. Costumi e sartoria a cura di Francesca Bombace. Assistenti alla sartoria Sabrina Malerba e Gianca Ortiz Palma. NUOVA PRODUZIONE DEI CATTIVI MAESTRI.
Ringraziamo il pittore Enzo Gagliardino autore del quadro presente nello spettacolo.