Giornate FAI di Primavera: gli appuntamenti del fine settimana

Giornate FAI di Primavera: gli appuntamenti del fine settimana. Quando nel 1993 si svolse la prima edizione delle Giornate FAI di Primavera (50 luoghi aperti al pubblico in una trentina di città) era difficile immaginare che sarebbero diventate uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano. Incoraggiati dalla partecipazione e dall’entusiasmo, anno dopo anno, gli eventi crebbero e i visitatori si moltiplicarono. Su 25 anni della manifestazione contiamo 10.000 luoghi aperti in 4.300 città, oltre 9.200.000 visitatori, 115.000 volontari e più di 210.000 giovani e appassionati Apprendisti Ciceroni. Lo spirito del FAI è rimasto però lo stesso, quello di accompagnare gli italiani alla riscoperta della bellezza che li circonda e che spesso non si conosce o non si vede.

Quest’anno sabato 25 e domenica 26 marzo si festeggia la 25ª edizione delle Giornate, un compleanno importante per una vera e propria festa di piazza irrinunciabile. Queste “nozze d’argento” con l’orgoglio e la consapevolezza condivisa di vivere nel Paese più bello del mondo, sono un traguardo di cui essere fieri, ma al tempo stesso un punto di partenza. E non è che l’inizio, perché 25 anni di successo significano la certezza che questo incontro collettivo può soltanto crescere ancora.

Il 25 e 26 marzo il FAI invita tutti in 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

Advertisements

Le Delegazioni FAI di Savona e di Albenga Alassio, in occasione della 25° edizione della manifestazione, che si terrà il 25 e 26 marzo 2017, hanno ideato un itinerario che si snoda tra Vado e Finale Ligure, con aperture straordinarie di beni artistici, paesaggistici ed industriali normalmente chiusi al pubblico o inaccessibili, nell’ottica di valorizzare questo tratto straordinario della costa della nostra provincia che oltre alle più belle spiagge del Ponente Ligure offre dei veri tesori in attesa di essere conosciuti e valorizzati dalle Istituzioni, dai privati, dalle Associazioni e da quanti hanno a cuore la nostra terra.

Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto.

Per gli eventi: http://www.faiprenotazioni.it/