Varazze, «Lutero, la Riforma e le arti – 1517-2017»

«Lutero, la Riforma e le arti – 1517-2017»: sotto questo titolo l’associazione culturale varazzina Centro Studi “Jacopo da Varagine” presenta le proprie attività del mese di marzo 2017, organizzate con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sono previste due conferenze, che si terranno entrambe alle ore 16 a Palazzo Beato Jacopo, per ricordare i cinquecento anni dall’inizio della Riforma protestante, concentrando l’attenzione sugli effetti che essa determinò sulle arti, in particolare la pittura e la musica.

Il 4 marzo Massimo Firpo illustrerà il tema Pittura ed eresia nel Cinquecento: i casi di Lorenzo Lotto e Jacopo Pontormo.

Massimo Firpo è una delle più autorevoli firme delle pagine culturali de Il Sole24Ore. È stato invitato a diverse trasmissioni televisive (Le storie su RaiTre, L’infedele su La7) e radiofoniche, per trattare delle tematiche delle sue ricerche. Già ordinario di storia moderna presso l’Università di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa e accademico dei Lincei, il relatore si è distinto per i suoi studi sulle molteplici forme di eterodossia manifestatesi nel mondo urbano della penisola italiana tra il sacco di Roma (1527) ed il pontificato di Pio V (1566-1572) e per la particolare attenzione alle fonti iconografiche e ai nessi tra produzione figurativa, religione e politica nel Cinquecento italiano.

L’illustrazione scelta per il manifesto delle iniziative è un particolare tratto dall’incisione eseguita nel 1617 per commemorare il primo centenario della Riforma, conservata presso il British Museum di Londra: esso raffigura Lutero mentre, il 31 ottobre 1517, affigge alla porta della cattedrale di Wittenberg le sue 95 tesi contro la vendita delle indulgenze.