Savona, 1 Marzo 1944 – 1 Marzo 2017: lo sciopero dei lavoratori contro il regime nazi-fascista

La Città di Savona celebra il 73esimo anniversario dello sciopero dei Lavoratori che sfidarono il regime nazi-fascista. Nella giornata del 1° Marzo 1944, il CLN – Alta Italia proclamava lo sciopero contro il nazismo e la Repubblica sociale italiana: aderirono 5200 lavoratori della provincia di Savona. La rappresaglia nazi-fascista in risposta allo sciopero ebbe come conseguenze il carcere, la deportazione e la morte di molti Lavoratori.

73 anni dopo, l’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati di Savona/Imperia e il Comune di Savona ricorderanno quella data con una serie di iniziative. Mercoledì 1° marzo 2017 alle 9.30, nel piazzale esterno del Priamar (lato tunnel), la deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa dei Lavoratori. A partire dalle 10.00, nel complesso monumentale del Priamar – Sala della Sibilla, un incontro pubblico con il saluto del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, del Presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano, l’introduzione di Maria Bolla Cesarini, Presidente delle Sezioni ANED di Savona e Imperia.

Dopo la proiezione del filmato “1° Marzo 1944 – Lo sciopero dei Lavoratori di Savona”, seguiranno gli interventi di Claudio Bosio, Segretario Generale territoriale CISL Imperia-Savona (a nome di CGIL, CISL, UIL di Savona), del prof. Giuseppe Milazzo, che esporrà la sua ricerca “Uno sciopero che sfidò il regime fascista e l’occupazione nazista” e la presentazione dei viaggi studio 2017 e le conclusioni di Rosanna Cervone, responsabile Commissione Cultura ANED SV.

Advertisements