Risarcimenti danni alluvione, agricoltori: “un passo avanti”

L’incontro di oggi tra le associazioni di categoria e l’amministrazione regionale è stato” senz’altro un passo avanti nel percorso di risoluzione della questione relativa ai mancati risarcimenti alle aziende agricole per i danni alluvionali del 2014”.

Il Presidente Toti ha assunto l’impegno di avviare un nuovo contatto con  la Protezione Civile nazionale per valutare la situazione e le azioni necessarie a dare risposta alle aziende danneggiate. “Si tratta di un impegno che valutiamo positivamente – dichiara il Aldo Alberto, presidente Cia Liguria –. Il governatore Toti si è assunto l’onere di riaprire i canali di dialogo ed entro 15 giorni riconvocarci per fare il punto”.

Nel corso del confronto i rappresentanti del mondo agricolo hanno ribadito le loro istanze per giungere finalmente alla soluzione della questione. “Da parte nostra abbiamo richiesto – aggiunge Mirco Mastroianni, presidente Cia Savona – la convocazione di un Tavolo operativo che veda interagire Regione, Protezione Civile, Ministero delle  Finanze e Organizzazioni Agricole per individuare i percorsi adeguati a dare soluzione concreta al dramma delle aziende danneggiate”.

Advertisements

“Il nostro unico scopo è tutelare le imprese agricole – conclude Aldo Alberto –  . Un obiettivo irrinunciabile che perseguiremo senza fare sconti a nessuno”.