Agriturismo: tra controlli, innovazione e politiche di sviluppo

Saranno molteplici gli argomenti trattati dal Convegno promosso da Agriturist nazionale e da Confagricoltura Liguria in programma all’agriturismo “Le Pale” di Bogliasco (Ge) il 9 febbraio, a partire dalle ore 9,30, dove per la prima volta nel medesimo seminario si incontreranno il livello legislativo (Regione Liguria), le imprese agrituristiche ed il livello dei controlli (Guardia di Finanza e Repressione Frodi).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Tanti gli argomenti, compresa la volontà del comparto di una maggiore trasparenza del settore ricettivo tutto e di regole chiare, al pari di quelle applicate sull’agriturismo, ad esempio per il settore dei Bed & Breakfast.

Il programma della giornata vede l’alternarsi di interventi del livello normativo con quello ispettivo, dei livelli di controllo fiscale con quelli agroalimentari e della repressione frodi.

«Al di là dell’introduzione ai lavori – sintetizza Renato Oldoini, presidente di Confagricoltura Liguria – , a cura dei vertici liguri di Agriturist (Alessandra Cambiaso) e della presenza dell’assessore all’agricoltura, Stefano Mai, avremo i seguenti interventi con le tematiche schematicamente evidenziate:
Luca Fontana – nel suo duplice ruolo di direttore dei dipartimenti agricoltura e turismo che oltre a toccare i temi della diversificazione nell’agriturismo, leggasi opportunità del PSR, tratterà la materia delle differenze tra norme dei due settori.
Mena Maio – direttrice nazionale di Agriturist che toccherà la materia fiscale di inquadramento degli agriturismo.
Cristina D’Arienzo – responsabile nazionale delle reti di impresa di Confagricoltura che interverrà sul tema sia come opportunità che come aspetti fiscali e normativi.
Luigi Cesare Ivaldi – formatore nazionale che tratterà il tema delle normative sulla sicurezza e sulla qualità in agriturismo»”.

«Affronteremo – prosegue Oldoini – poi il tema, dal punto di vista del ‘controllore’, sia con l’intervento (per la parte più agroalimentare) del responsabile della repressione frodi per la Liguria, Franco Macchiavello (ICQRF), sia con l’intervento del Colonello Cesario della Guardia di Finanza per la parte fiscale – tributaria».

Chiuderà i lavori il presidente nazionale di Agriturist, Cosimo Melacca. L’incontro è aperto a tutti.

I NUMERI DEL SETTORE – Con oltre 20.000 aziende (oltre 600 in Liguria) ed un valore che supera il miliardo di euro il turismo rurale è un settore di rilievo dell’agricoltura e dell’economia nazionale. E l’aumento del 150% del numero degli agriturismo in quindici anni dimostra che il comparto è in forte sviluppo ed è una valida espressione della multifunzionalità dell’ impresa agricola.

La situazione è tuttavia in evoluzione e non mancano le difficoltà. Il periodo di crisi generale spinge al risparmio i cliente, le regole sono sempre più severe e costringe gli imprenditori a rimodulare stile ed offerte.

Con queste premesse Agriturist (ente di Confagricoltura – prima associazione agrituristica in Italia , nata nel 1965) e Confagricoltura Liguria, si relaziona, in questo convegno, con le istituzioni, gli enti preposti al controllo, gli esperti di settore e formatori.

L’obiettivo è migliorare le performance e la competitività delle imprese del settore agrituristico mantenendo saldi i valori della tradizione e dell’ eccellenza.

“Le imprese agrituristiche – afferma il presidente nazionale di Agriturist, Cosimo Melacca, non sono solo attività che producono reddito e occupazione, ma anche realtà baluardo, che offrono difesa all’ambiente e promuovono l’agroalimentare italiano. Ma per raccogliere le sfide di un mercato turistico in profonda trasformazione dobbiamo continuare a crescere , a rispettare le regole e investire”.