Fine settimana ricco di avvenimenti velici

di Paolo Almanzi – Saranno ben quattro gli appuntamenti di rilievo nel fine settimana: una occasione ghiotta per gli appassionati della vela per seguire da vicino i propri beniamini. A Varazze domenica si svolgerà la seconda prova del 44 Winter Cup. Si tratta del Campionato Invernale del Ponente, riservato alle classi IRC, ORC e Gran Crociera, organizzato dal Comitato del Ponente. A causa del vento eccessivo la prima prova, in calendario per il 15 gennaio, era stata annullata.

Da sabato a Sanremo invece si svolgeranno la terza e la quarta giornata di Inverno in Regata. Si tratta del classico appuntamento che apre la stagione velica matuziana. Al via dell’evento, organizzato dallo Y C Sanremo, le classi IRC, ORC e Gran Crociera.

A Lavagna e Santa Margherita riprenderà sabato il 41° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la tradizionale competizione di vela d’ Altura organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio composto da Pro Scogli Chiavari, CN Lavagna, CN Rapallo, CV Santa Margherita Ligure, LNI Chiavari e Lavagna, LNI Rapallo, LNI Santa Margherita Ligure, LNI Sestri Levante e YC Sestri Levante. Buone notizie sul fronte della partecipazione: sale infatti, a 53 il numero degli iscritti, con le adesioni di Brainstorm (Stefano Mosca), Felix (Alessandro Oldani) e Cassiopeia (Nicola Vaccarelli). I favoriti sono sempre i protagonisti del primo atto dell’Invernale: Capitani Coraggiosi (Federico Felcini, Guido Santoro), Ixtinente (Adelio Frixione), Spirit of Nerina (Luca Formentini), Celestina 3 (Campodonico, Frixione, Vernengo) e Corto Maltese (Massimo Bonfante). Tra i partner, vicini a questa manifestazione, sempre Porto di Lavagna che garantisce gli ormeggi a tutti i partecipanti non in arrivo dal Tigullio per l’intera durata dell’evento e Quantum assieme a Grondona.

A Genova sabato è in programma l’ apertura della18esima edizione del Primazona Winter Contest con oltre 130 imbarcazioni nelle classi 470, 420, D-One e Laser. L’ evento è promosso dall’assessorato allo sport della Regione Liguria con regia affidata allo Yacht Club Italiano in collaborazione con i Circoli Velici Genovesi e con il coordinamento della I-Zona FIV. Si gareggerà nelle acque del Lido di Albaro all’interno di un campo di regata tra i più affascinanti, d’inverno, in tutta Europa a contatto con il cuore della città di Genova. Il primo via sarà dato alle 13 mentre domenica le regate inizieranno alle 11.