Giorno della Memoria, le donne nella Shoah: Seduta solenne in Consiglio regionale

Giorno della Memoria, le donne nella Shoah: Seduta solenne in Consiglio regionale della Liguria; Anna Foa racconta le donne, vittime della persecuzione fra il 1933 e la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Al termine della cerimonia verranno premiati i ragazzi che hanno vinto la decima edizione del concorso “27 gennaio: Giorno della Memoria” |

Giovedì 26 gennaio, alle ore 10.30, nell’aula del Consiglio regionale, in via D’Annunzio 40, a Genova, si svolgerà la Seduta solenne dedicata al Giorno della Memoria per ricordare gli ebrei, vittime delle persecuzioni razziali avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale

La cerimonia sarà aperta da Francesco Bruzzone, presidente dell’Assemblea legislativa, che porterà il saluto di tutto il Consiglio regionale.

Advertisements

Seguirà l’intervento di Anna Foa che racconterà la Shoah, così come venne vissuta dalle donne. Già docente di Storia moderna all’Università la Sapienza di Roma, la studiosa si occupa da tempo di storia della cultura nella prima età moderna. Sono numerose, inoltre, le sue pubblicazioni che riguardano le vicende del popolo ebraico in Europa fra il XIV e XX Secolo .

Al termine della seduta saranno premiati i vincitori della decima edizione del concorso regionale “27 gennaio: Giorno della Memoria”, indirizzato agli studenti degli istituti di scuola media superiore della Liguria e finanziato attraverso la legge n. 9 del 16 aprile 2004 del Consiglio regionale.