Al via la rassegna teatrale “AlbengAteatro2017”

Albenga. Lunedì 30 Gennaio 2017, ore 21,00, “La fortuna con l’Effe Maiuscola” di Edoardo de Filippo, regia di Alfonso Rinaldi, apre la rassegna Teatrale “AlbengAteatro2017”, che si svolgerà presso il Teatro Ambra di Albenga fino al 24 Aprile 2017, L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Teatro Ingaunia, sotto la direzione artistica dell’attore Mario Mesiano, in collaborazione con il Comune di Albenga, Assessorato alla Cultura, vede per la prima volta rappresentata sotto le torri una Commedia del Grande Attore e Commediografo Partenopeo, interpretata magistralmente dalla famosa compagnia Masaniello di Torino, grandi interpreti del compianto autore Napoletano.

La commedia, «scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica e racconta la miseria e l’arte di arrangiarsi, attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci. Il testo condensa tutti gli elementi tradizionali del teatro di Eduardo, sempre attento ad evidenziare la condizione di bisogno e di ingiustizia sociale, o addirittura esistenziale, dell’uomo. Giovanni Ruoppolo vive una vita di miseria, stenti e sventure con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio. Benché ferito ed amareggiato, non rinuncia, però, mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative, che il più delle volte falliscono. Finalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna con l’Effe maiuscola….»
In Scena: Alfonso Rinaldi, Pina Porzio, Francesco Di Monda, Silvia Ruggiero, Claudio D’Acierno, Angelo Alù, Aniello Santoro, Salvatore Puzo, Giulia Diglio, Valentina Marsico, Daniele Stolfa, Francesco Del Negro, Francesca Zago, Cristina Guadagni, Rosalba Scisciola, Piero Sarcina.

“Ho cercato di trovare nella memoria del Teatro albenganese una rappresentazione di una commedia del grande Edoardo de Filippo” – Spiega Mesiano, che del Teatro Ambra è anche Direttore e Gestore – “ma non abbiamo trovato riscontri, quindi siamo veramente orgogliosi di portare, per la prima volta ad Albenga “Il Teatro di Edoardo”.

Advertisements

La rassegna albenganese, giunta alla sua decima edizione, oltre a proporre la classica rassegna di Teatro di Prosa, che comprende sei spettacoli, propone anche una rassegna parallela di tre spettacoli di Cabaret, con abbonamento ridotto per chi già abbonato alla Prosa ed un spettacolo di Teatro d’Avanguardia, un Romeo e Giulietta portato in scena magistralmente da Eva Cambiale, Carlo Orlando, Manuel Zicarelli e dai ragazzi della Compagnia del Barone Rampante, fuori cartellone a prezzo unico, dieci spettacoli per soddisfare e sviluppare a pieno l’esigenza culturale di tutti.

La campagna abbonamenti si chiude Lunedì 30 Gennaio 2017 con l’inizio della rassegna, sarà possibile acquistare i biglietti tutti i Lunedì e Venerdì, dalle ore 16,00 alle 18,00, direttamente in Teatro, o in prevendita presso Libreria “Le Torri” Albenga e “Bar Bacicin” Ceriale. Per Informazioni 3287065631.

Gli spettacoli in cartellone

TEATRO DI PROSA

Lunedì 30 Gennaio 2017 Compagnia Teatrale Masaniello in
“LA FORTUNA CON L’EFFE MAIUSCOLA” di Edoardo de Filippo e Armando Curcio Regia di Alfonso Rinaldi

Lunedì 13 Febbraio 2017 Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz, Maria Lauria in “CUORI SCATENATI” Testo e Regia di Diego Ruiz

Mercoledì 1 Marzo 2017 Cinzia Berni, Laura Freddi, Ketty Roselli, Maria Pia Timo e con Thomas Santu in “RICETTE D’AMORE” di Cinzia Berni regia di Diego Ruiz

Lunedì 13 Marzo 2017
Mario Mesiano, Pino Ronco, Amelia Conte, Carla Lombardi in “PORTA CHIUSA”
di Jean Paul Sartre Regia di Mario Mesiano

Lunedì 27 Marzo 2017
Miriam Mesturino, Alessandro Marrapodi, Simonetta Guarino, Giorgio Caprile e con Fiona Dovo, Manuel Signorelli, Valentina Gabriele in “TOC TOC”
di Laurent Baffie Regia di Silvio Eiraldi

Lunedì 10 Aprile 2017
Grazia Scuccimarra in “NOI LE RAGAZZE DEGLI ANNI 60” di Grazia Scuccimarra

CABARET

Lunedì 20 Marzo 2017 Carlo Denei in “SE C’È PUBBLICO GUARISCO”
Diario di un ipocondriaco in via di guarigione
Di Carlo Denei Regia di Lazzaro Calcagno

Giovedì 30 Marzo 2017
Andrea Bove e Enzo Limardi in “PER FARE CHIAREZZA, SE POSSIBILE”
Di Bove e Limardi Regia di Enzo Jannacci

Lunedì 24 Aprile 2017 Peppe & Ciccio, Riky Bokor e Renzo Sinacori in
“NON CI RESTA CHE RIDERE” Regia di Renzo Sinacori

TEATRO D’AVANGUARDIA

Lunedì 3 Aprile 2017
I ragazzi della Compagnia del Barone Rampante con Eva Cambiale, Carlo Orlando, Manuel Zicarelli in “ROMEO E GIULIETTA” Di William Shakespeare
Traduzione di Fausto Paravidino Regia e adattamento di Carlo Orlando e Eva Cambiale