“Crescere in Digitale”: proseguono i laboratori d’impresa

Proseguono gli appuntamenti di “Crescere in Digitale”, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere, in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. Lanciato con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it, il progetto si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3 mila tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

Martedì 24 gennaio, dalle 9 alle 18, la Camera di Commercio Riviere di Liguria organizza nelle sedi di Imperia, Savona e La Spezia il quarto laboratorio formativo per i giovani delle province interessate che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test.

I Laboratori rappresentano la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in digitale” per offrire tirocini formativi retribuiti da Garanzia Giovani.
Il programma Crescere in digitale prevede:

50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.

Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori – che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto a illustrare ai partecipanti le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i tirocinanti per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali; orientare i partecipanti verso l’esperienza del tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità.

3000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, prevedono un rimborso di 500 euro al mese, messi a disposizione dal programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6 mila euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2017 ed è ancora possibile presentare domanda di partecipazione.