Albenga, Zonta celebra Amelia Earhart incontrando Ada Grecchi

Ieri sera lo Zonta Club Alassio-Albenga, in collaborazione con il Rotary Club di Albenga, ha incontrato Ada Grecchi, “avvocato milanese che ha percorso una carriera strepitosa dagli anni ’60 in poi, nei decenni in cui ancora non si parlava di Pari Opportunità”. L’evento fa parte delle celebrazioni per il ricordo dell’aviatrice Amelia Earhart, che si svolgono nel Club ogni gennaio, icona della determinazione delle donne.

La signora Grecchi, è stata ai vertici dell’Enel negli anni in cui trattare con i sindacati significava confrontarsi con persone come Moretti. Figlia di genitori dipendenti del Comune di Milano (mamma “bidella”, come ama dire lei, e papà Messo comunale) e laureatasi a pieni voti con lode nel 1959, provò sulla propria pelle cosa significa non essere assunta poiché giovane donna, quindi probabile futura madre, ostacolo alla corsa alla carriera e all’affermazione dell’Azienda. La sua forza e determinazione l’ha invece portata ad essere per molti anni vicedirettore del personale dell’Enel e per quattro anni vicepresidente della Commissione Parità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con Tina Anselmi.

Ha ricoperto diversi incarichi internazionali per conto della Commissione Europea in rappresentanza di organizzazioni industriali italiane. È stata Assessore tecnico della Provincia di Milano e poi membro dei consigli di amministrazione di Metropolitana Milanese e di Sea Handling. Da sempre si occupa di far riconoscere alle donne il rispetto del proprio merito lavorativo.

Advertisements

Fra i tanti riconoscimenti ufficiali ricordiamo solo: Ambrogino d’oro di Milano, Cavaliere della Repubblica, Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Premio Bellisario nel ’95, Premio Internazionale Standout Woman Award 2016
Da qualche anno si dedica alla scrittura creativa, dopo tanti saggi sulle Pari Opportunità che ora vengono usati nelle Università come libri di testo.
Il suo ultimo libro è un romanzo, anche d’amore, dal titolo “La spiaggia delle gazze” ambientato tra Guadalupa e Milano dove Ada Grecchi, presidente Zonta Alassio-Albenga Sandra Berriolo, preside Simonetta Barileancora una volta Ada Grecchi mescola la fantasia con la sua grande esperienza di vita.

La signora Grecchi, grazie allo Zonta Club Alassio-Albenga, ha anche incontrato la Preside del Liceo ingauno, professoressa Simonetta Barile, per una futura collaborazione di incontro con gli studenti. La Presidente Sandra Berriolo:«la nostra missione è celebrare le donne che ce l’hanno fatta ma soprattutto quella di incentivare le ragazze a mettersi alla prova e tirar fuori il proprio talento. Ada Grecchi può essere un bell’esempio di donna che è riuscita con forza e determinazione ad essere una top manager ma anche una madre affezionata e una moglie felice».

**Nelle foto: Ada Grecchi, la presidente Zonta Alassio-Albenga Sandra Berriolo, il presidente Rotary Albenga Massimiliano Nari, la preside Simonetta Barile