Ancora freddo in Liguria, previste nevicate nell’entroterra

[AGGIORNAMENTO h. 18] Aggiornate nel tardo pomeriggio le previsioni e allerta gialla per neve che interesserà le zone B (dalle 3 alle 12 di martedì 10 gennaio) e D (dalle 6 alle 18 di martedì 10 gennaio). Criticità verde sulle altre zone. La zona di allertamente B è lungo la costa, da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.  La zona di allertamento D comprende la Valle Stura e l’entroterra savonese compresa la Val Bormida.

L’aggiornamento dell’allerta gialla per neve – che ipotizza locali disagi e temporanei problemi di viabilità, rallentamenti nella circolazione e nei servizi, formazione di ghiaccio con gelate diffuse – si è reso necessario alla luce delle ultime valutazioni delle uscite modellistiche, che (ed è questa la novità) nella notte indicano possibili spolverate lungo la costa verosimilmente solo sulla parte occidentale di B, ossia la zona del savonese.

Per domani sono previste deboli nevicate su D, spolverate su E, a tutte le quote. A partire dalle prime ore della notte sulla parte occidentale di B possibili spolverate di neve anche lungo la costa e locali deboli nevicate nell’interno; fenomeni in esaurimento da metà giornata. Venti da Nord in intensificazione, anche rafficati, fino a 50-60 km/h su ABD e dalla sera anche su C. Disagio fisiologico per freddo dalla serata su ABC, moderato per l’intera giornata su D e su E. Dalla serata possibili gelate nelle zone interne.

Advertisements

Dopodomani, mercoledì 11 gennaio, nelle ore notturne ancora venti forti da Nord su ABCD in attenuazione su C dalle prime ore del giorno. Disagio fisiologico per freddo su ABC fino a moderato su DE. Possibili gelate nelle zone interne, anche a carattere diffuso.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’Allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Nel dettaglio: allerta gialla per neve sulla zona D (che comprende la Valle Stura e l’entroterra savonese compresa la Val Bormida) dalle 6 alle 18 di domani, martedì 10 gennaio
Criticità verde sulle altre zone.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE: sulla Liguria il freddo continua a farsi sentire lungo la costa ma anche e soprattutto nelle zone interne. La scorsa notte Cabanne di Rezzoaglio (Genova) ha fatto registrare il valore minimo sulla rete Omirl in tempo reale con -12.3. A seguire Sassello (Savona) con -11.3, Calizzano (Savona) con -10.2, Piampaludo (Savona) con -9.1, Loco Carchelli(Genova) con -9.0, Montenotte Inferiore (Savona) con -8.9, Cairo Montenotte (Savona) con -8.7, Mallare (Savona) con -8.7, Valzemola(Savona) e Colle di Nava (Imperia) con -8.4. In provincia della Spezia minima a Padivarma con -7.1. A cavallo tra le giornate di lunedì e martedì il passaggio di un fronte atlantico determinerà precipitazioni nevose di debole intensità ma che potranno incidere soprattutto sulla viabilità anche autostradale da e per il Piemonte. Da segnalare anche il vento forte, con raffiche, previsto dal pomeriggio di domani e il freddo, particolarmente intenso nelle zone interne della regione.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.
Di seguito le previsioni per i prossimi giorni:

DOMANI, MARTEDÌ 10 GENNAIO: deboli precipitazioni a partire dalla notte che risulteranno a carattere nevoso su DE fino a deboli su D. Possibili episodi di pioggia mista a neve o nevischio sulla parte occidentale di B localmente anche lungo le coste. Dal primo pomeriggio venti da Nord in intensificazione, anche rafficati, fino a 50-60 km/h su ABD e dalla sera anche su C. Disagio fisiologico per freddo, anche moderato per l’intera giornata su D e su E, dalla serata anche su ABC. Dalla serata possibili gelate nelle zone interne.

DOPODOMANI, MERCOLEDÌ 11 GENNAIO: nelle ore notturne ancora venti forti da Nord su ABCD in attenuazione su C dalle prime ore del giorno. Disagio fisiologico per freddo su ABC fino a moderato su DE. Possibili gelate nelle zone interne durante le ore serali e notturne.