Lusignano: domani concerto per Carlo De Velo

di Claudio Almanzi – Domani sera a Lusignano (inizio ore 21) si terrà un concerto in memoria del Maestro Carlo De Velo. A volere questo appuntamento musicale post natalizio sono stati la Parrocchia di Santa Margherita, l’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), sezione di Albenga- Imperia, insieme ai tanti amici del compianto Carlo. Ad esibirsi saranno Roberto De Velo (Tastiera), Andrea De Velo (Contrabbasso), Giovanni Sardo (Violino), Don Silvano Dematteis (Flauto Traverso) ed Antonello Ravera (Sassofono). Il programma prevede brani di Burkhard, Di Fino, Schubert, Berlin, Verdi, Pankov (arrangiamento di Mineo), Gounod, Tchaikowski e Gruber.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Valido Musicista, ed apprezzato direttore d’ Orchestra, Carlo De Velo era molto amato e stimato dai musicisti del comprensorio ingauno: aveva suonato praticamente con tutte le bande tra Finale Ligure e Diano Marina e con tanti gruppi e complessi musicali, vocali e corali della zona ingauna. Molto impegnato nel volontariato e nell’associazionismo, Carlo non è stato soltanto un appassionato amante della musica, ma anche un generoso volontario. La sua passione, l’ entusiasmo e l’ impegno civico lo ha trasmesso ai figli Andrea e Roberto, che oggi proseguono il suo cammino nell’amore per la musica.

Carlo si è spento questa estate, stroncato da un male che non gli ha dato scampo. Malgrado avesse subito, alcuni anni or sono, già un intervento rilevante, era poi riuscito a recuperare bene ed a tornare a suonare e cantare. E’ stato attivo fino alla fine e, come tutti i grandi musicisti, lascia un vuoto immenso in questo mondo, in particolare in quello bandistico. Impegnato per oltre vent’anni nel campo assicurativo, negli ultimi decenni era diventato anche un apprezzato esperto dell’ arte del restauro.

La infinita passione per la musica lo ha portato a comporre, arrangiare ed infine anche dirigere alcune bande ponentine: impegno che ha assolto con scrupolo e serietà e per il quale è stato ripagato dal più grande successo e dall’affetto che dovunque gli veniva tributato. Ha diretto le bande di Andora, Alassio, Finale e Noli ed è stato per molti anni segretario della sezione di Albenga- Imperia dell’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).

“L’UCAI – ci ha spiegato il parroco Don Gabriele Corini- in collaborazione con la Parrocchia di Lusignano di Albenga ha voluto organizzare questo concerto di Natale in ricordo di Carlo De Velo. Vi invito a venire numerosi per ricordare la sua bella persona e per aiutare la nostra parrocchia”.

Lo stesso Don Corini ha creato anche la pagina relativa a questo evento su Facebook nella quale si spiegano più ampiamente le motivazioni del concerto dedicato a Carlo De Velo.