Castagnata alpina e cornamuse nel centro storico di Borgio

“Il Natale delle cornamuse” del Trio le Tre Pive. Venerdì 30 Dicembre in Piazza del Commercio, ai piedi del Centro Storico di Borgio, il Comune di Borgio Verezzi organizza in collaborazione con il Gruppo Alpini di Borgio Verezzi un pomeriggio di festa per salutare il vecchio anno, con “Castagnata e concerto di cornamuse”.

La castagnata alpina, curata dagli Alpini borgesi, prevede castagne, focaccine e vin brulè, dalle 14 alle 21.

Nel pomeriggio, sempre in piazza Commercio e nel limitrofo tratto di Via Matteotti, avrà luogo il concerto itinerante “Il Natale delle cornamuse” del Trio le Tre Pive a cura dell’Associazione Corelli di Savona, con i musicisti Edmondo Romano (cornamusa, piffero, clarinetto, flauti), Davide Baglietto (cornamuse, percussioni), Fabio Rinaudo (cornamuse, flauti).

Advertisements

Il Trio interpreta il repertorio della tradizione popolare nord italiana (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria) e  dell’area del Centro Francia, arrangiando i brani per cornamuse, flauti,  clarinetto, piffero e percussioni.

I musicisti, vestiti con il tipico tabarro, propongono anche brani tipici legati al momento del Santo Natale. Romano, Baglietto e Rinaudo rappresentano importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, vantando numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Austria , Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca,  Spagna, Belgio, Olanda e  Svizzera.