Liguria, Natale con tempo stabile e clima mite

Dopo la parentesi di maltempo invernale di inizio settimana la Liguria si avvicina al Natale con tempo sostanzialmente buono anche se con la frequente presenza di nubi basse. Nei prossimi giorni il clima sarà mite per il periodo lungo la costa e sui rilievi mentre, nei fondovalle durante la notte, le temperature si manterranno ancora rigide.

LE TEMPERATURE DI OGGI – Nelle ultime ore Sassello e Calizzano, entrambe in provincia di Savona, hanno fatto registrare le temperature più basse: -7.0. Segue Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -6.3, poi Mallare (Savona) con -3.8 e Montenotte Inferiore (Savona) con -3.0. In provincia di Imperia minima al Colle di Nava con -2.3, in provincia della Spezia a Santa Margherita Vara con -1.7. Alle 12, invece, Levanto (La Spezia) era già a 18.6, Diano Castello (Imperia) e Verzi Loano (Savona) a 17.3, Monte di Portofino (Genova) a 17.2. Nei capoluoghi di provincia, sempre alle 12, 16.8 a Savona, 16.1 a Genova, 14.2 a Imperia, 12.4 alla Spezia.

LE PREVISIONI – L’alta pressione proteggerà la Liguria anche se le nubi basse potranno oscurare il sole che sarà maggiormente presente proprio nella giornata di Natale.

Advertisements

Per domani, sabato (Vigilia di Natale) il Centro Meteo Arpal prevede cielo inizialmente soleggiato con velature estese associate al passaggio di un nuovo fronte sull’Europa Centrale. Tendenza alla formazione di nubi basse sui versanti marittimi, in particolare di Centro-Levante. Ancora gelate notturne nell’interno e possibili locali foschie o nebbie sui versanti padani. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione.

Domenica, giorno di Natale, soleggiato, con passaggio di nubi medio-alte e qualche addensamento di nubi basse sui versanti marittimi, più probabili a Levante nelle prime ore e nuovamente dalla serata. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

La tendenza per il giorno di Santo Stefano prevede il ritorno degli addensamenti delle nubi basse con temperature in leggero calo.