Albenga: nuova sede per la Polizia Municipale

di Claudio Almanzi – La Polizia Municipale di Albenga ha da oggi una nuova e prestigiosa sede: dopo le piccole stanze nella Torre Comunale, gli angusti locali adiacenti l’ ingresso del Comune e la sede a Vadino nel Complesso monumentale di San Bernardino, ora viene infatti ospitata negli ampi ed accoglienti locali dell’ex Tribunale cittadino.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Ora i 44 vigili di Albenga – ha detto il sindaco Giorgio Cangiano- avranno a disposizione locali idonei, in centro città, e saranno più facilmente raggiungibili dai cittadini. Il trasferimento è stato voluto dalla nostra amministrazione, anche se l’idea era nata su intuizione dell’ex consigliere Papalia”.

Grande soddisfazione dunque fra i politici cittadini per essere riusciti a riutilizzare un edificio pubblico altrimenti destinato, come spesso accade in questi casi, all’abbandono o al degrado: “Oggi la politica ha dato buona dimostrazione di sé – ha detto l’ Onorevole Franco Vazio- riuscendo a riutilizzare adeguatamente un edificio pubblico come sede della Polizia Municipale e plesso scolastico per il liceo cittadino. Si tratta di un nuovo utilizzo che offre servizi efficienti per tutta la città. Quando la politica lavora bene ed onestamente, nell’ottica del non sprecare, si ottengono davvero ottimi risultati”.

Soddisfatto anche il Comandante della Municipale: “Finalmente è stato ultimato il lavoro e ci siamo trasferiti nella nuova sede – ha detto il Comandante Enzo Montan- Siamo riusciti a traslocare praticamente a costo zero, grazie alla collaborazione di tutti gli agenti di Polizia Municipale. Questa è finalmente una sede adeguata che ci nuova-sede-polizia-municipale-albenga-cerimoniapermetterà una migliore collaborazione anche con le altre Forze dell’Ordine. Avremo nuove telecamere che permetteranno una maggiore osservazione della città ed una più ampia garanzia della sicurezza”.

La nuova sala operativa dispone dei più moderni mezzi di video sorveglianza non solo per la piana ingauna, ma anche per una bella fetta del comprensorio: “Oggi abbiamo finalmente una sede adeguata- conclude Manlio Boscaglia, che ha le deleghe in comune alla pubblica illuminazione, viabilità, Polizia Locale, verde pubblico e frazioni- e dobbiamo dire grazie a tutti coloro che hanno prestato a vario titolo servizio per la città. Il mio ringraziamento per questo va innanzitutto ai vigili che hanno svolto il loro lavoro nella vecchia sede non più adeguata per ben 27 anni. Adesso disporranno di una sala operativa grazie alla quale potranno utilizzare di 20 telecamere per la sicurezza pubblica ed otto per la tutela dell’ambiente. Telecamere tutte posizionate in zone strategiche del territorio per garantirne la sicurezza”.